Ho iniziato durante la mia carriera universitaria a impartire lezioni private, e così ho scoperto la passione per l'insegnamento, cosa che mi ha portato a scegliere questo tipo di carriera professionale.
Insegno lingue straniere (inglese e francese) e materie umanistiche (letteratura italiana e storia) da più di dieci anni e nelle mie lezioni presto particolare attenzione alla partecipazione del...
Ho iniziato durante la mia carriera universitaria a impartire lezioni private, e così ho scoperto la passione per l'insegnamento, cosa che mi ha portato a scegliere questo tipo di carriera professionale.
Insegno lingue straniere (inglese e francese) e materie umanistiche (letteratura italiana e storia) da più di dieci anni e nelle mie lezioni presto particolare attenzione alla partecipazione dello studente, cercando di non limitarmi alle lezioni frontali, bensì di stimolare la curiosità e di suscitare domande: sono convinta infatti che uno studente, per apprendere realmente, debba trovare interessante ciò che studia.
Ecco perché le mie lezioni, a prescindere dalla materia, prevedono sempre una fase di esercitazione pratica o di riflessione personale che faccia emergere difficoltà, lacune o semplicemente dubbi e quesiti, il tutto finalizzato a un apprendimento efficace e duraturo.
Spesso propongo lezioni in modalità "flipped classroom", servendomi di video che si possono trovare in rete per fornire spunti interessanti e aggiornati.
Per quanto riguarda le lingue straniere, ho esperienza di insegnamento a livello storico-letterario (licei), commerciale (AFM) e sanitario (OSS).
A proposito di materie umanistiche, invece, seguo un metodo di insegnamento che parte dalla sintesi (presentazione dei concetti chiave) per arrivare poi all'analisi; in questo procedimento faccio uso di mappe mentali e concettuali.
Negli ultimi cinque anni ho avuto la fortuna di poter frequentare dei corsi per insegnanti organizzati dall'Associazione Italiana Dislessia, progressivamente di livello base, intermedio e avanzato.
Le conoscenze acquisite mi hanno permesso di affrontare in modo consapevole e competente le difficoltà di apprendimento di molti studenti che presentano DSA, ottenendo risultati estremamente soddisfacenti.
Per saperne di più
Vedi meno