Essendo una studentessa dell'ultimo anno di liceo classico ho provato e appreso diversi metodi di studio che si sono rivelati essere efficaci per l'apprendimento. Mi dedico principalmente alla grammatica italiana (elementare e media), all'antologia e alla letteratura italiana. Solitamente strutturo le lezioni in modo che siano ben comprensibili, partendo da una completa spiegazione rivedendo mag...
Essendo una studentessa dell'ultimo anno di liceo classico ho provato e appreso diversi metodi di studio che si sono rivelati essere efficaci per l'apprendimento. Mi dedico principalmente alla grammatica italiana (elementare e media), all'antologia e alla letteratura italiana. Solitamente strutturo le lezioni in modo che siano ben comprensibili, partendo da una completa spiegazione rivedendo magari appunti o riferimenti ai volumi dati in classe dall'insegnante. I metodi che trovo più efficaci ed applicabili sono le mappe concettuali e i riassunti, in base al metodo di studio dell'alunno e in base alle sue esigenze. A seguito di una spiegazione farei degli esercizi, dove possibile, riguardanti gli argomenti trattati precedentemente.
Sarà necessario portare i volumi dell'alunno, compresi quindi libri e quaderni della materia e prima di vederci, se possibile, avere una scaletta degli argomenti da trattare in modo tale da avere una visione generale che mi servirà per preparare la lezione.
Le ore che dedico alle ripetizioni possono variare in base all'esigenza dell'alunno cosi come l'orario e non ci sono problemi per quanto riguarda gli spostamenti e il luogo scelto per lavorare sempre in base a cosa risulta più comodo all'alunno.
Per saperne di più
Vedi meno