Profilo di Greta Rossi

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Con i miei studenti utilizzo un approccio semplice ma mirato. In base alle difficoltà di ognuno cerco di capire quali sono le lacune: all’inizio di ogni lezioni riprendo la parte di teoria non chiara chiedendo esattamente quali punto non sono stati compresi, dopodiché utilizzo esercizi direttamente dal libro, oppure esercizi inventati chiarificatori, per eliminare ogni dubbio. Prima svolgiamo ins...
Con i miei studenti utilizzo un approccio semplice ma mirato. In base alle difficoltà di ognuno cerco di capire quali sono le lacune: all’inizio di ogni lezioni riprendo la parte di teoria non chiara chiedendo esattamente quali punto non sono stati compresi, dopodiché utilizzo esercizi direttamente dal libro, oppure esercizi inventati chiarificatori, per eliminare ogni dubbio. Prima svolgiamo insieme gli esercizi, dopo lo studente cerca di risolverli in autonomia avendo comunque sempre la possibilità di chiedermi qualsiasi chiarimento nel corso dell’esercizio e poi correggiamo insieme gli errori. In questo modo lo studente riesce ad essere più consapevole di ciò che non è chiaro e riesce a trovare un metodo di studio adatto a lui. Nel caso di studenti di medie e superiori uno degli obiettivi principali è quello di trovare il metodo di studio migliore: si procede con uno studio accompagnato e poi lo studente decide in che modo vuole partire e insieme cerchiamo di arrivare alla conclusione; facciamo così finché lo studente non sente di aver trovato quello giusto per lui.
Per gli studenti delle elementari è un po’ diverso: cerco di dare una spiegazione semplice ma efficace per ogni argomento portando anche argomenti pratici e magari quotidiani per poter far entrare il bambino nel vivo dell’argomento e poter rendere più semplice ciò che il bambino ritiene difficile.
Dopodiché ho compreso, a seguito della mia esperienza, che ogni ragazzo affronta le cose a modo suo, per cui cerco sempre di personalizzare la programmazione e non standardizzare mai ciò che faccio così da poter dare spazio anche alla personalità di ogni studente.
Per saperne di più Vedi meno
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto