Il mio metodo di insegnamento è il Test-Teach-Test (TTT). Si tratta di assegnare agli studenti un esercizio (Test 1) su un argomento specifico (ad esempio, i phrasal verbs in inglese) mai affrontato prima.
Gli studenti svolgono l’esercizio sfruttando le proprie conoscenze pregresse della lingua, cercando pertanto di cogliere le somiglianze e le differenze con nozioni che conoscono e capire il fun...
Il mio metodo di insegnamento è il Test-Teach-Test (TTT). Si tratta di assegnare agli studenti un esercizio (Test 1) su un argomento specifico (ad esempio, i phrasal verbs in inglese) mai affrontato prima.
Gli studenti svolgono l’esercizio sfruttando le proprie conoscenze pregresse della lingua, cercando pertanto di cogliere le somiglianze e le differenze con nozioni che conoscono e capire il funzionamento del nuovo aspetto grammaticale: ad esempio, potrebbero essere in grado di “indovinare” il significato in un phrasal verb come “turn on” (accendere), ma trovarsi spaesati di fronte a un verbo come “set off” (partire).
L’insegnante, in base ai risultati, alle domande e alle intuizioni di questo primo test, presenta il focus della lezione (i phrasal verbs), procedendo quindi con la vera e propria spiegazione.
Dopo la spiegazione, agli studenti è chiesto di svolgere un altro esercizio (Test 2), simile al primo, per verificare la piena comprensione dell’argomento in questione.
Ovviamente dipende dalla persona che si ha davanti e quali sono le sue carenze.
Per saperne di più
Vedi meno