Mi chiamo Ilaria e ho ventiquattro anni. Dopo essermi laureata al Liceo delle Scienze Umane, mi sono laureata in Lettere all'Università di Padova nel 2021 e attualmente sto proseguendo con il Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne - Filologia Moderna all'Università Statale di Milano. Ho anche moltissimi interessi extra accademici, quali la lettura, la scrittura, i viaggi, l'arte e la cucin...
Mi chiamo Ilaria e ho ventiquattro anni. Dopo essermi laureata al Liceo delle Scienze Umane, mi sono laureata in Lettere all'Università di Padova nel 2021 e attualmente sto proseguendo con il Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne - Filologia Moderna all'Università Statale di Milano. Ho anche moltissimi interessi extra accademici, quali la lettura, la scrittura, i viaggi, l'arte e la cucina.
Mi è sempre piaciuto insegnare e ho sempre sognato farlo come professione vera e propria, e per questo ho intrapreso un percorso universitario che mi permettesse di farlo. Ai tempi del liceo aiutavo i miei compagni di scuola a comprendere gli argomenti più ostici o a memorizzare concetti complessi, e da lì ho capito che questa sarebbe stata la mia strada.
Con i miei studenti, l'approccio che prediligo è quello alla pari, informale, perché ritengo che solo così sia possibile risolvere i dubbi più profondi che, altrimenti, non si avrebbe il coraggio di esprimere ad alta voce. Inoltre, ritengo che insegnare sia il miglior modo di apprendere e crescere come persone: non sono solo gli studenti a imparare cose nuove, ma anche i docenti, che hanno così la possibilità di mettersi in discussione ogni giorno e guardare le cose sotto un altro punto di vista.
Le mie lezioni possono essere sia in presenza che online, a seconda delle esigenze degli studenti. Il mio metodo, allo stesso modo, è variabile, ma mi piace affidarmi agli esercizi, quando possibile, perché ritengo che solo così si possa verificare l'effettiva comprensione degli argomenti.
Per saperne di più
Vedi meno