Profilo di Ilenia Ciccone

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

Play Video
Diplomata in pianoforte con ottimi voti presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Ho iniziato a suonare all’età di 4 anni con la Maestra Nicoletta Fenati, metodo Yamaha, insegnante che ha sempre continuato ad accompagnarmi nel mio percorso di studi e con cui sono in contatto ancora oggi.
Per quanto riguarda il metodo Yamaha, si tratta di un sistema che pone la pratica prima della teori...
Diplomata in pianoforte con ottimi voti presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Ho iniziato a suonare all’età di 4 anni con la Maestra Nicoletta Fenati, metodo Yamaha, insegnante che ha sempre continuato ad accompagnarmi nel mio percorso di studi e con cui sono in contatto ancora oggi.
Per quanto riguarda il metodo Yamaha, si tratta di un sistema che pone la pratica prima della teoria; il divertimento alla base della motivazione all’impegno.
Il metodo dunque inverte il processo tradizionale di insegnamento della musica, preferendo partire dall’esperienza, dal “fare”, dal suonare e dal cantare per poi accedere, nell’età giusta, alla comprensione teorica. Esattamente come si impara a parlare: il bambino prima ascolta, poi imita e poi parla. Solo quando andrà a scuola imparerà l’alfabeto, la grammatica, imparerà a leggere e a scrivere, perché in quel momento sarà pronto per farlo.
Sono entrata al conservatorio in seconda media, studiando prima presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Ravenna dove ho avuto il piacere di studiare con i Maestri Anna Baldrati, Tatiana Pavlova, Alessandra Ammara e Alberto Nosè. Durante questo periodo ho fatto parte del coro del conservatorio sotto la direzione del Maestro Antonio Greco, bravissimo. Mi ha fatto apprezzare la bellezza del canto corale, oltre a insegnarmi preziose tecniche di respirazione e di utilizzo della voce. Ho terminato il mio percorso di studi a Firenze presso il conservatorio Luigi Cherubini con la Maestra Su Cin Yang che mi ha preparata all’esame di ottavo e Gloria D’Atri, che mi ha portata al diploma, conseguito nel 2019. Il diploma in pianoforte vecchio ordinamento è equipollente alla laurea magistrale e dunque triennio e biennio del vigente nuovo ordinamento.
Ho partecipato alla Masterclass di perfezionamento in pianoforte ‘Le Altre Note’ tenutasi a Valdidentro, per due anni consecutivi dove ho avuto modo di confrontarmi e imparare anche dal Maestro Dario Bonuccelli oltre che la possibilità di studiare con Gloria D’Atri anche durante la stagione estiva. Bellissima esperienza che mi ha permesso di conoscere tanti giovani musicisti di talento nonché insegnanti preparati, non soltanto specializzati in pianoforte. Occasione dunque di scambio reciproco e condivisione di momenti che ricorderò veramente con piacere.
La passione per questo strumento mi ha sempre accompagnata e spero tanto di riuscire a trasmetterla anche a voi.
La mia impostazione è classica. Si parte dalla musica classica per poter suonare qualsiasi cosa. Sono una persona molto paziente, ma apprezzo impegno e dedizione. Offro lezione a principianti, chi vuole per la prima volta approcciarsi alla musica e anche a livelli intermedi, eventualmente se preferita in modalità online. Essendo studentessa fuori sede ho la sola disponibilità di una tastiera elettronica in casa. Per iniziare suonare ritengo comunque che l’utilizzo della tastiera sia preferibile. Le dita ancora non sono abituate a compiere determinati movimenti e devono rinforzarsi prima di poter passare al pianoforte. La tastiera ha un’intonazione sempre costante e questo ci porta a raggiungere uno sviluppo dell’orecchio incredibile. Inoltre, ha tasti facilmente riconoscibili e “suonabili” anche da manine molto piccole. Ci si potrà avvicinare in un secondo momento al pianoforte, data la maggiore complessità. Questo non esclude per chi abbia disponibilità di un pianoforte in casa di utilizzarlo ovviamente anche se alle prime armi. Mi piace lavorare con i bambini perché sono convinta che sia una bella età per imparare a suonare anche in vista di un successivo percorso più impegnativo. Prima si inizia è meglio è! Ma accetto super volentieri anche adulti con tanta voglia di imparare e divertirsi suonando.
Ho un diploma di liceo scientifico, certificazione First di inglese livello B2 (anche se il mio livello di inglese attualmente è più alto ma non ho una certificazione che lo attesti) e attualmente sto studiando Medicina e Chirurgia a Firenze.
Vincitrice del concorso di Intercultura, ho trascorso un periodo di studio estivo in Finlandia nell’anno 2013, formativo.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Lezioni di Pianoforte Maestra in pianoforte offre lezioni di pianoforte, al momento solo online Firenze, Fiesole
Lezione Presenziale
Lezioni di Pianoforte Maestra in pianoforte offre lezioni di pianoforte, anche online Firenze
Lezione Online
Lezioni di Aiuto compiti Maestra in pianoforte disponibile per lezioni di pianoforte, anche online Firenze, Fiesole
Lezione Presenziale

Recensioni sulle mie lezioni

5
13 valutazioni
1
2
3
4
5
100%
D
David W.
Giugno - 2024
I know Ilenia. We studied together only for a short period of time but I can assure you that she is qualified for this job. She is sweet and calm, passionate and a good piano player.
Per saperne di più
Vedi meno
C
Clara
Giugno - 2024
Molto professionale, consiglio.
Per saperne di più
Vedi meno
E
Eleonora
Giugno - 2024
Ilenia è dolce, paziente e dà consigli utilissimi per superare anche i passaggi più difficili di ogni brano. La consiglio a chiunque abbia voglia di migliorare o di iniziare a suonare il piano, con la sua gentilezza e grinta trasmette tanta voglia di mettersi in gioco!
Per saperne di più
Vedi meno
Vedi le 13 recensioni
Sei connesso come
Non sei {0}?
Numero di telefono
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto