Profilo di Jacopo Cenni

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

Jacopo Cenni (1995) è compositore e performer di Musica Elettronica, Neue Musik e Teatro Musicale Sperimentale.

Si avvicina alla musica attraverso la chitarra elettrica, all'età di quattordici anni. Nel 2017, dopo tre anni spesi a Londra come assistente in studi di registrazione, torna in Italia per intraprendere un percorso accademico in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Trento, sot...
Jacopo Cenni (1995) è compositore e performer di Musica Elettronica, Neue Musik e Teatro Musicale Sperimentale.

Si avvicina alla musica attraverso la chitarra elettrica, all'età di quattordici anni. Nel 2017, dopo tre anni spesi a Londra come assistente in studi di registrazione, torna in Italia per intraprendere un percorso accademico in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Trento, sotto la guida di Mauro Graziani e Federico Ortica. Interessato alla dimensione gestuale dell'esecuzione della musica elettronica, si laurea con lode per la sua opera di Teatro Sonoro HUNT, che ha debuttato a Biennale Musica 2022. Presso il medesimo Conservatorio affronta anche studi di Composizione con Fabio Cifariello Ciardi.

Nel 2023 continua la sua formazione con il corso di creazione vocale Malagola, diretto da Enrico Pitozzi e Ermanna Montanari. Ha inoltre frequentato corsi e masterclass con importanti compositori e performer nazionali e internazionali, tra i quali Lucia Ronchetti, Simon Steen-Anders, Ondrej Adámek, Stefano Gervasoni, Marco Stroppa, Francesco Filidei, Luigi Ceccarelli, Francesco Giomi, Robin Rimbaud aka Scanner, Joan La Barbara.

Cenni è stato interprete delle sue opere in manifestazioni quali Mondi Sonori (TN), OHBM Glasgow (UK) e La Biennale di Venezia (VE). Come musicista elettronico, si è esibito in contesti come Pirelli Hangar Bicocca (MI), Fondazione Luigi Nono (VE) e Tempo Reale (FI).
Attualmente lavora come interprete, compositore e creative coder freelance con musicisti e realtà teatrali del panorama nazionale.

Insegna musica elettronica e informatica musicale privatamente ed è stato docente di Tecnologie Musicali presso il Liceo Musicale I.Calvino di Città della Pieve (PG).
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Lezioni di Produzione musicale Docente di produzione musicale, sound design e composizione Bologna
Lezione Online

Recensioni sulle mie lezioni

5
3 valutazioni
1
2
3
4
5
100%
L
Laura
Settembre - 2023
Ho collaborato con Jacopo nell'ambito di un progetto arte/scienza per una conferenza scientifica internazionale. Jacopo è una persona altamente motivata, precisa, organizzata, ma soprattutto guidata da un'incredibile passione per quello che fa. È stato in grado di coinvolgere nel processo artistico una persona non addetta ai lavori come me, spiegando in maniera accessibile ma accurata i processi alla base delle scelte artistiche e tecniche. Insegnante davvero competente e capace di rispondere ai bisogni di alunni di qualsiasi livello, consigliatissimo!
Per saperne di più
Vedi meno
F
Federico
Agosto - 2023
Ho la fortuna di conoscere Jacopo da una vita. È un ragazzo alla mano, preparato, paziente e sempre disponibile. Sono sicuro che i suoi allievi rimarranno entusiasti proprio grazie alla sua preparazione e passione per la musica elettronica e per le materie che insegna.
Per saperne di più
Vedi meno
D
Davide Perinti
Agosto - 2023
Ho conosciuto Jacopo ad un suo concerto, dopo il quale molto interessato a quello che avevo visto e sentito ho deciso di parlarci per sapere se fosse disposto a insegnarmi qualcosa sulla musica elettronica. Lui si é mostrato subito molto entusiasta e da poco dopo abbiamo iniziato a fare lezioni insieme. Jacopo é molto preciso affidabile e entusiasta. Fare lezioni con lui é una sicurezza anche per il fatto che rende molto semplice ed efficace la comunicazione e riesce a personalizzare molto la didattica per rispondere alle esigenze in modo a mio avviso eccellente. Lo consiglerei a studenti di vario livello perché oltre ad essere un esperto Jacopo ha delle capacitá didattiche e comunicative straordinare oltre che una passione spropositata per quello che insegna. Tutto questo rende fare lezioni con lui oltre che estremamente utile anche motlo divertente.
Per saperne di più
Vedi meno
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto