Profilo di Jacopo Gianesini

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

Play Video
Insegno regolarmente e da più di dieci anni Violoncello, Armonia, Solfeggio, Contrappunto, Teoria e Analisi musicale. Ho negli anni seguito tanto studenti di Conservatorio quanto persone avvicinatesi alla musica in prospettiva non accademica - studenti e professori universitari, professionisti di varia natura. In tutto ho formato una quarantina di allievi, diversi dei quali per il sostenimento di...
Insegno regolarmente e da più di dieci anni Violoncello, Armonia, Solfeggio, Contrappunto, Teoria e Analisi musicale. Ho negli anni seguito tanto studenti di Conservatorio quanto persone avvicinatesi alla musica in prospettiva non accademica - studenti e professori universitari, professionisti di varia natura. In tutto ho formato una quarantina di allievi, diversi dei quali per il sostenimento di esami in Conservatorio e oltre.

Nell'insegnare mi prefiggo tre obiettivi principali:
- la costruzione di un rapporto naturale (e dunque sano) tra corpo e strumento;
- l'impiego dell'immaginazione e del dialogo interiore come sorgenti di ogni "azione" strumentale e musicale;
- l'esplorazione e la conoscenza della musica come linguaggio.

Questo approccio mi permette di insegnare a far musica intenzionalmente e autenticamente sin dalle prime lezioni, lasciando che lo strumento sia, appunto, uno "strumento" per un fine più bello e più alto: parlare la lingua dei suoni.

Mi aiutano in questo, oltre a una esperienza di strumentista lunga ormai più di 30 anni, le mie conoscenze in ambito compositivo-analitico, musicologico e didattico-pedagogico, da cui traggo continuamente spunti per la progettazione delle lezioni e che mi offrono prospettive fertili e diverse da cui osservare le sfide che il percorso di ciascun allievo presenta.

Al di là di tutto però, la frase con cui mi piace sintetizzare la mia filosofia di insegnante (e prima ancora di interprete) è "suonare deve essere un piacere" - citazione del grandissimo e compianto Johannes Goritzki. In ogni momento ogni gesto, ogni intenzione nel suonare sia piacevole, naturale, nostra - allora sì, ne sarà valsa veramente la pena.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online

Recensioni sulle mie lezioni

5
6 valutazioni
1
2
3
4
5
100%
R
Roberto Zotti
Dicembre - 2023
Jacopo e’ un docente molto preparato, sempre disponibile e professionale. Mi sono avvicinato allo studio del violoncello da pochi mesi e, nonostante lo scoraggiamento dei primi tempi, Jacopo e’ riuscito a stimolare in me le giuste motivazioni per approfondire questo splendido strumento. Jacopo utilizza un metodo molto efficace, con materiale di studio personalizzato che permette di migliorare le specifiche imperfezioni, adattando le lezioni alle esigenze, caratteristiche e difficolta’ dell'allievo. La sua preparazione e competenza permettono di affrontare gli argomenti sia dal punto di vista pratico e teorico che anche in merito alla costruzione (composizione) dei brani da studiare. Non vedo l’ora di migliorare cosi’ da far tesoro di tutte le sue conoscenze. Altamente consigliato!
Per saperne di più
Vedi meno
A
Andrea
Dicembre - 2023
Sono alunno di Jacopo da oltre due anni e sotto la sua guida ho esplorato, partendo da una conoscenza pressoché nulla, le dimensioni della musica sia tecniche (basi elementari di solfeggio e armonia, confluite nell'analisi strutturale dei brani) che estetiche e culturali (memorabili le discussioni al riguardo!), il tutto sulla scorta di una carrellata di ascolti e approfondimenti dal tardo barocco fino al classicismo viennese e oltre. Di lui ho apprezzato in particolare il rigore dell’approccio didattico, la capacità di esporre in maniera chiara gli argomenti più difficili e la sempre accurata preparazione delle lezioni, che a volte comportavano veri e propri tour de force per rendermi assimilabili nozioni per me tutt'altro che scontate. Di enorme utilità (e fascino) ho trovato le “ricostruzioni” al pianoforte di alcuni brani, che tramite una meticolosa dissezione hanno permesso di rivelarne in maniera quasi tangibile la logica sottostante. Mi riprometto di continuare finché possibile
Per saperne di più
Vedi meno
M
Maria Luisa
Dicembre - 2023
Jacopo è un musicista eccezionale. Professionista e insegnante di ottima competenza, sa motivare ed è sempre disponibile ad utilizzare nuove metodologie e strategie motivanti. A me ha saputo trasmettere la sua passione ed il suo amore per la musica!
Per saperne di più
Vedi meno
Vedi le 6 recensioni
Sei connesso come
Non sei {0}?
Numero di telefono
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto