Ho avuto esperienza con ragazzi e ragazze di scuole medie, superiori e universitari. Alcuni sono stati seguiti per più anni consecutivi.
La mia metodologia consiste nell'imparare insieme i concetti teorici di un argomento per poi esercitarci insieme con esercizi tipo, in modo che lo studente percepisca una panoramica completa dell'argomento in questione. Il mio motto è quello di fare pochi esercizi ma di capirli bene.
Una volta esaminate tutte le casistiche e le problematiche di quell'argomento lo studente non avrà problemi ad affrontare il più complesso esercizio in una verifica o in un esame.
Non tendo a dare esercizi in più, a meno che non trovo delle particolari lacune. Siccome so che le materie scientifiche possono risultare noiose, quando spiego non leggo il libro ma padroneggio l'argomento in modo da fornire allo studente anche esempi e curiosità nella realtà applicativa in modo che lo aiuti sia a rimanere più concentrato sia a ricordarsi meglio l'argomento.
Appena iniziato l'argomento da trattare vi è una prima fase dove prima spiego l'argomento e verifico quanto lo studente ha capito, finita la spiegazione che spesso dura nella media una mezz'ora vi è la seconda fase dove lo studente è sottoposto a verifiche (deve rispondere a domande o deve svolgere esercizi). Durante questa fase è completamente supervisionato ma ciò su cui faccio perno è il fatto che lo studente deve essere attivo, deve sbagliare per poi imparare dai suoi errori. Ritengo che sia molto importante che le lezioni siano molto interattive e che ci sia un continuo dialogo e confronto.
Dai lezioni private per:
-
Studenti di elementari, medie, superiori, università, adulti
Tipo di lezioni impartite da Jacopo Scarfiello
- Insegnante a casa
- Si sposta a domicilio
- Online (Skype, Zoom, Classgap)
Formazione: titoli, corsi e certificazioni
Laurea:
Chimica Industriale