Sono un'antropologa calabrese, ho studiato presso l'Università degli Studi di Bologna... successivamente ho conseguito un Master in Arte e Conservazione del Patrimonio in Cile. Ho viaggiato molto e da otto anni sono rientrata nella mia fantastica terra. Conosco le lingue e amo insegnare tutto quello che conosco, credo fortemente che nel trasferimento delle conoscenze ci sia il potenziale per crea...
Sono un'antropologa calabrese, ho studiato presso l'Università degli Studi di Bologna... successivamente ho conseguito un Master in Arte e Conservazione del Patrimonio in Cile. Ho viaggiato molto e da otto anni sono rientrata nella mia fantastica terra. Conosco le lingue e amo insegnare tutto quello che conosco, credo fortemente che nel trasferimento delle conoscenze ci sia il potenziale per creare un futuro solido. Attualmente gestisco, al mio paese Jacurso, un progetto di turismo sostenibile. Attraverso il quale riusciamo a conservare la memoria orale e le tradizioni locali. Qui, il turista prende parte alla vita quotidiana della comunità e impara le più svariate attività contadine. Dalla vendemmia, alla raccolta delle olive, alla preparazione del sapone di casa e della salsa di pomodoro. Vivendo così un'esperienza unica, non solo una vacanza all'insegna del turismo lento, ma l'immergersi completamente in un mondo congelato nel tempo. Dove tutto è rimasto intatto: i mobili delle case, le stoviglie, le lenzuola e le coperte tessute al telaio.
Il mio metodo di insegnamento è incentrato sulle ultime teorie che enfatizzano "l'imparare facendo". In questo modo, con la partecipazione diretta e attiva dello studente, si applicano tutte le sue competenze per apprendere i contenuti proposti. Nella mia pregressa esperienza, ho potuto notare, che nel momento in cui le lezioni sono interattive si percepisce una maggiore attenzione da parte dello studente. Intendo, con questi termini sottolineare l'importanza della centralità dello studente. Dove è egli stesso protagonista, in grado di risolvere i problemi, avanzare studi di caso, inventare situazioni e giochi di ruolo.
Per saperne di più
Vedi meno