Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Lingue Moderne per le Relazioni Internazionali e un master in gestione delle strutture ricettive, ho iniziato la mia carriera nel settore turistico e alberghiero, mettendo in pratica le conoscenze acquisite in ambito universitario. Uno stage presso un prestigioso albergo in Costa Azzurra e il successivo impiego presso lo stesso, mi hanno permesso di af...
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Lingue Moderne per le Relazioni Internazionali e un master in gestione delle strutture ricettive, ho iniziato la mia carriera nel settore turistico e alberghiero, mettendo in pratica le conoscenze acquisite in ambito universitario. Uno stage presso un prestigioso albergo in Costa Azzurra e il successivo impiego presso lo stesso, mi hanno permesso di affinare la mia conoscenza della lingua francese e parallelamente anche di quella inglese, grazie al contatto costante con colleghi e ospiti di diverse nazionalità.
Nel 2018 ho avuto l’opportunità di tenere un corso di lingua inglese per conducenti di autobus Amat. L’obiettivo era quello di fornire loro gli strumenti necessari per poter padroneggiare la comunicazione con i turisti in situazioni quotidiane, scambiando informazioni semplici e dirette su comunicazioni basilari.
Successivamente ho iniziato il mio percorso come insegnante di lingue straniere, spinta dal desiderio di realizzare un sogno nutrito sin da bambina. Dopo aver conseguito i crediti richiesti per l'abilitazione, ho iniziato ad insegnare nelle scuole medie e superiori per supplenze brevi di inglese e francese. In queste occasioni ho avuto la possibilità di mettere a frutto le mie competenze linguistiche e metodologico-didattiche, promuovendo metodologie e attività volte ad incuriosire gli alunni e a stimolarne l’apprendimento, focalizzando l’attenzione sulle esigenze e le inclinazioni di ogni singolo alunno.
Contemporaneamente, ho conseguito la certificazione Dalf C1 di lingua francese e le certificazioni LIM, tablet ed EIRSAF full al fine di incrementare le mie competenze informatiche e rispondere all’esigenza di integrare l’attività didattica con i nuovi strumenti digitali. Nel 2021 ho sostenuto e superato le prove del concorso ordinario per l'insegnamento della lingua francese nella scuola secondaria di II grado, accrescendo il mio desiderio di inserirmi a pieno titolo nel mondo dell’insegnamento.
Parallelamente ho sempre continuato a lavorare nel settore turistico, ricoprendo diversi ruoli all’interno dell’hotel di famiglia, fra cui addetta al back e al front office e responsabile delle relazioni con la clientela. Quest’esperienza mi ha permesso di sviluppare ottime capacità di problem solving, attitudine al servizio e al lavoro di squadra.
Per saperne di più
Vedi meno