Sono una cantante lirica di origini lituane, formatasi artisticamente in Italia. Ho avuto dei maestri meravigliosi che porterò sempre nel cuore. Quindi, dopo un lungo percorso di studi e professionale, è arrivato il momento in cui ritengo ormai di avere qualcosa da dire e voglio condividere la mia esperienza con chi desidera intraprendere la meravigliosa strada del canto, per passione o anche sol...
Sono una cantante lirica di origini lituane, formatasi artisticamente in Italia. Ho avuto dei maestri meravigliosi che porterò sempre nel cuore. Quindi, dopo un lungo percorso di studi e professionale, è arrivato il momento in cui ritengo ormai di avere qualcosa da dire e voglio condividere la mia esperienza con chi desidera intraprendere la meravigliosa strada del canto, per passione o anche solo per curiosità.
Anche persone che usano tanto la voce per la loro professione: insegnanti delle scuole, rappresentanti, impiegati che devono rapportarsi con il pubblico, e chiunque sente la voce affaticata alla fine della giornata, è benvenuto. Impareremo insieme ad usare la voce parlata in modo corretto e vedrete la differenza.
A chi fosse interessato ad intraprendere lo studio del canto ma magari non ha coraggio o non è convinto del proprio potenziale, dico di essere fermamente convinta che ognuno, dotato di buona volontà, possa imparare a cantare. Non esistono persone negate al canto, esistono solo persone che non credono abbastanza nelle proprie capacità o non hanno abbastanza forza di volontà per imparare, o semplicemente non hanno ancora incontrato l’insegnante giusto, dal quale apprendere il metodo di studio. Parlo della forza di volontà perché, purtroppo o per fortuna, il canto artistico richiede tantissimo studio, tantissima costanza e disciplina. È una di quelle materie che non regala niente a nessuno. La qualità si ottiene solo con tantissimo lavoro, tantissima disciplina e un buon insegnante. Anch’io, ovviamente, non ho la bacchetta magica. Ho studiato tanti anni, ci sono stati momenti di gioia e di sconforto che mi hanno temprata. Quello che posso promettere ai miei allievi, è che li seguirò con affetto, pazienza e competenza, cercando un approccio individuale con ognuno di loro, in base alla personalità, esigenze ed eventuali problematiche da risolvere.
Per saperne di più
Vedi meno