Credo che la Filosofia, intesa come storia delle idee, sia inscindibile dalla Storia dei fatti del mondo. Ogni filosofia e/o concetto nasce da un'esigenza contestuale, ossia storica-concreta, al fine di porre rimedio a una qualche problematica. All'interno della mia formazione accademica, concentrata sullo studio delle discipline filosofiche, storiche e psicologiche, ho avuto la possibilità di ci...
Credo che la Filosofia, intesa come storia delle idee, sia inscindibile dalla Storia dei fatti del mondo. Ogni filosofia e/o concetto nasce da un'esigenza contestuale, ossia storica-concreta, al fine di porre rimedio a una qualche problematica. All'interno della mia formazione accademica, concentrata sullo studio delle discipline filosofiche, storiche e psicologiche, ho avuto la possibilità di cimentarmi in due attività di coaching/tutoring: sia in sede di tirocinio curriculare, affiancando il professore al fine di rendere più perspicui alcuni concetti ai miei colleghi-studenti di Scienza dell'Educazione, sia nell'ambito delle 150 ore di collaborazione studentesca promossa dall'ateneo.
L'idea d'insegnamento è quella di far fiorire questa corrispondenza tra Filosofia e Storia e ripensare a una storia della Filosofia non cronologica, ma per gruppi concettuali, che favoriscano la capacità di instaurare connessioni.
Spero che presto ne potremo parlare insieme, buona fioritura!
Per saperne di più
Vedi meno