Salve sono kevin d'ippolito, dottore in Musicologia e Scienze dello Spettacolo, laureatomi quest'anno con una tesi sulla cumbia, genere di origine colombiana che si è diffuso in tutto il Sudamerica e che da qualche anno è arrivato in Italia, l'oggetto della mia tesi era appunto la diffusione nella nosta nazione da nord a sud. Invece alla triennale ho frequentato il corso di Lettere, Musica e Spet...
Salve sono kevin d'ippolito, dottore in Musicologia e Scienze dello Spettacolo, laureatomi quest'anno con una tesi sulla cumbia, genere di origine colombiana che si è diffuso in tutto il Sudamerica e che da qualche anno è arrivato in Italia, l'oggetto della mia tesi era appunto la diffusione nella nosta nazione da nord a sud. Invece alla triennale ho frequentato il corso di Lettere, Musica e Spettacolo, la mia tesi parlava di uno strumento popolare conosciuto con il nome di "Caccavella Napoletana" ed anche qui mi sono occupato di spiegarne le origini la diffusione e la conservazione dell'uso di questo strumento che in molti altri posti si è perso.
detto questo è chiaro che metto passione in ogni cosa che faccio, e trasmetto con entusiasmo tutto quello che ho appreso, perché penso che la musica è vita quotidiana, quindi conoscendo la musica conosciamo noi stessi e la società in cui viviamo. Le materie di cui sono un appassionato sono la storia della musica, estetica musicale, antropologia e sociologia della musica e l'etnomusicologia, sono le materie che porto dentro di me e che mi hanno formato. Le mie lezioni si svolgeranno con delle spiegazioni, che in corso d'opera diverranno delle conversazioni stimolando così nell'alunno un pensiero critico e una capacità di riflessione.
Per saperne di più
Vedi meno