Insegnare è una passione, da alcuni anni svolgo supplenze presso le scuole superiori di I e II grado e per esperienza sono fermamente convinta che per capire le necessità di uno studente sia fondamentale il dialogo costante con l'insegnante. Le mie lezioni in aula si svolgono col coinvolgimento della classe nelle spiegazioni, tramite domande che stimolino la riflessione e la lettura delle opere s...
Insegnare è una passione, da alcuni anni svolgo supplenze presso le scuole superiori di I e II grado e per esperienza sono fermamente convinta che per capire le necessità di uno studente sia fondamentale il dialogo costante con l'insegnante. Le mie lezioni in aula si svolgono col coinvolgimento della classe nelle spiegazioni, tramite domande che stimolino la riflessione e la lettura delle opere sulla base di conoscenze pregresse. Questo metodo viene riportato anche nelle lezioni online, metodo volto ad acquisire le informazioni lungo il cammino delle lezioni senza una mole di lavoro elevata.
Per quanto concerne il disegno tecnico, dopo approfondite e ripetute spiegazioni dei metodi di rappresentazione, ritengo sia sfidante per l'alunno mettersi alla prova con svolgimenti in autonomia più complicati così da far emergere subito le lacune da colmare con un ulteriore ripasso e accompagnamento alla realizzazione finale dell'elaborato. Quello che è fondamentale è che si instauri un rapporto di fiducia insegnante-studente, lo studente non deve sentirsi giudicato dall'insegnante che è a sua disposizione per apprendere e ripetere i concetti non assimilati: a tal fine è importante che tutto ciò che da subito non è chiaro venga esplicato per poter esser ripreso e approfondito dall'insegnante
Per saperne di più
Vedi meno