Sono Laura Nicosia, psicologa-psicoterapeuta libera professionista, attiva sul territorio milanese, con interventi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia in presenza, on line e presso il domicilio degli utenti quando necessario. Mi occupo anche di psicologia scolastica ed in particolare, durante l’anno scolastico ho gestito uno sportello d’ascolto psicologico presso l’Istituto profess...
Sono Laura Nicosia, psicologa-psicoterapeuta libera professionista, attiva sul territorio milanese, con interventi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia in presenza, on line e presso il domicilio degli utenti quando necessario. Mi occupo anche di psicologia scolastica ed in particolare, durante l’anno scolastico ho gestito uno sportello d’ascolto psicologico presso l’Istituto professionale di Stato Enrico Falck di Sesto San Giovanni (MI) . Nel precedente anno scolastico lo sportello d’ascolto presso il liceo Teresa Ciceri di Como.
Ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia nel Novembre del 2009 presso l'Università degli Studi di Catania, con votazione 110/110 e lode e mi sono specializzata in Psicoterapia Espressiva integrata alla Danza Movimento Terapia, presso l’Istituto di Psicoterapia Espressiva Art Therapy Italiana di Bologna. Nel mese di Febbraio 2012 ho conseguito l’ abilitazione alla professione di psicologo, presso l’Università degli Studi di Messina e sono iscritta all’Albo degli Psicologi della regione siciliana dal 19/04/2012, con numero di iscrizione 6359 Sez. A.
In ottica di formazione continua che integri interventi psicologi e strumenti creativi ed espressivi, frequento costantemente workshop rivolti a conduttori di gruppi esperienziali, acquisendo competenze di gestione e conduzione di gruppi con l’utilizzo di attività espressive e tecniche tratte dal teatro e dalla danza.
Dal 28/10/2013 al 10/03/2017 ho svolto il tirocinio di specialità presso l’Istituto La Casa di Milano, consultorio familiare accredito dalla regione Lombardia, occupandomi di: progettazione interventi psico-educativi rivolti ad una utenza variegata, colloqui di consultazione e sostegno psicologico individuali e danza-movimento terapia con coppie genitori-figli adottivi ( con finalità supportive alla genitorialità e di integrazione per i bambini, in seguito ad adozione internazionale), adolescenti migranti e famiglie. Il lavoro che ho seguito in supervisione ha riguardato pure il progetto “spazio migranti”, che accoglie donne e persone di nazionalità/origine per lo più latinoamericana.
A Novembre del 2023 ho concluso il percorso di specializzazione del TFA Sostegno presso l’Università degli studi Bicocca di Milano. Dal 2016 al 2022 ho collaborato con alcune Coop. Soc. milanesi presso il servizio di educativa scolastica di sostegno, occupandomi di supporto didattico e sostegno scolastico (servizio AES) e all’autonomia finalizzato all' inclusione scolastica di minori in condizione di disagio psicosociale e intellettivo- sensoriale e con patologie pervasive dello sviluppo. In queste occasioni professionali gli interventi che ho erogato si sono svolti a livello individuale e personalizzato, sia in classe che presso il domicilio dell’utenza. Inoltre nelle estati del 2020 e del 2019 ho collaborato con la Coop Soc. Fides di Legnano, ricoprendo il ruolo di coordinatrice dell’equipe educativa del centro estivo attivato presso la scuola dell’infanzia G. Rodari di Cinisello Balsamo, occupandomi di gestione e formazione dell’equipe educativa, programmazione delle attività ludiche e creative, mediazione tra servizi territoriali, famiglie e cooperativa sociale.
Dal 12/06/2013 al 12/09/2013 (180 ore) ho svolto il tirocinio come psicologa specializzanda in psicoterapia presso il Centro di Riferimento Regionale di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Catania, occupandomi di: supporto psicologico ai bambini e alle famiglie, attività creative-arte terapia con i bambini in regime di ricovero e in day hospital.
Dal 7/01/2010 al 7/07/2010 ho svolto il tirocinio post lauream come psicologa in formazione presso il Servizio di psicologia del Presidio Ospedaliero Garibaldi Centro di Catania, per un totale di 450 ore di attività, occupandomi di: osservazione e documentazione circa gli aspetti legati al contesto della psicologia clinica-ospedaliera, della psicodiagnostica e della psicologia dell’ emergenza; affiancamento al tutor nella progettazione di interventi psicologici rivolti ai pazienti e ai loro familiari che necessitano di un sostegno il più possibile vicino al tempo dell'avvenimento critico; osservazione e conduzione in supervisione di colloqui psicologici con l’utenza; stesura, revisione, valutazione dei progetti / degli interventi; stesura relazioni; somministrazione test psicodiagnostici ( M.M.S.E. e test 15 parole di Rey), presso il reparto di Neurologia.
Durante il periodo universitario ho maturato diverse esperienze di tirocinio nell'ambito della psicologia clinica e della psicopatologia, della psicologia sociale, acquisendo competenze di base, tecniche e trasversali in relazione al contatto con la diversa tipologia di utenza, all’ utilizzazione di strumenti e metodologie esplorative e di valutazione.
Inoltre, ho sviluppato competenze artistiche e creative nell’ambito della Danza, come performer e come insegnante, acquisendo abilità nella gestione di gruppi eterogenei di bambini e adolescenti . Insegno danza moderna e hip hop dal 2007 e dal 2018 conduco anche classi di Movimento Creativo per bambini e adolescenti presso scuole di danza, palestre, scuole primarie e contesti meno strutturati come le colonie estive/centri estivi.
Mi sono occupata in passato dell'organizzazione e dell’ erogazione di eventi culturali, progettati all'interno del direttivo dell'associazione culturale ContAnimare di Catania, di cui sono stata vice presidente e socia ordinaria (
I miei obiettivi sono sempre legati alla crescita personale e professionale, al confronto e al dialogo con l’Altro, all’integrazione multidisciplinare degli interessi e alla valorizzazione del benessere bio-psico-sociale.
Mi occupo di psicologia, con interventi e studi sul benessere psicologico e sul disagio psichico, infantile, adolescenziale ed adulto. Credo molto nel fare “comunità” e nella valorizzazione della costruzione di reti virtuose tra colleghi e nella collaborazione con altri professionisti in contesti pubblici e/o privati (consultori, aziende ospedaliere, scuole, comunità assistenziali, cooperative sociali, ecc.), sostenendo l’importanza di un lavoro integrato, finalizzato al benessere il più possibile globale della persona.
Di mio grande interesse è l’ambito della psicoterapia espressiva ad indirizzo psicodinamico e quello della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, per la mia passione verso il mondo dell’infanzia e dei suoi sviluppi. Trovo sempre stimolante poter lavorare a contatto diretto con bambini e adolescenti, convinta che contribuire alla crescita dei giovani significhi anche “crescere se stessi” e non abbandonare mai la voglia di mettersi in gioco e di migliorarsi come persone e come professionisti. Non meno interessante trovo il lavoro con l’ adulto e con l'anziano, in caso di decadimento cognitivo ad esempio, in cui l’utilizzo delle terapie espressive può apportare un grande contributo ai fini della stimolazione emotiva e cognitiva, processo fondamentale per accompagnare la persona al raggiungimento del migliore benessere possibile, in un momento di vita molto complesso.
Nei diversi contesti ed occasioni lavorative descritte, fondamentale è risultato l’utilizzo di competenze, oltre che relazionali, di comunicazione efficace ed empatica e la cura rivolta alle diversità e all’unicità di ogni utente, elementi che considero delle risorse fondamentali. Per quanto riguarda l’ambio psicoeducativo e didattico, a livello metodologico ho potuto alternare momenti di esposizione “frontale” delle tematiche a momenti interattivi ed esperienziali con l’utenza, che a mio avviso risultano sempre efficaci per una apprendimento più duraturo e consapevole.
Nell’ambito di corsi di formazione, finalizzati all’inserimento/reinserimento lavorativo, nonché al potenziamento delle skills del lavoratore, di mio interesse risultano essere le docenze in moduli formativi riguardanti aspetti relazionali, di approccio all’Altro/utente/cliente, l’alfabetizzazione emotiva, la comunicazione, il public speaking, il problem solving, lo stress management, la psicologia dello sviluppo.
Allego il CV professionale e vi ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali saluti,
Laura Nicosia
Per saperne di più
Vedi meno