Impartisco lezioni di ripetizioni e aiuto i bambini con i compiti dal 2019. Mi piace raccontare le materie che spiego in modo semplice e giocoso, cercando di renderle accessibili a tutti, ponendo sempre curiosità sulle nuove cose. Tipicamente uso la tecnica del pomodoro, per non appesantire il tempo, ma mi piace molto anche studiare l'alunno che ho davanti per creare un metodo di studio a lui ade...
Impartisco lezioni di ripetizioni e aiuto i bambini con i compiti dal 2019. Mi piace raccontare le materie che spiego in modo semplice e giocoso, cercando di renderle accessibili a tutti, ponendo sempre curiosità sulle nuove cose. Tipicamente uso la tecnica del pomodoro, per non appesantire il tempo, ma mi piace molto anche studiare l'alunno che ho davanti per creare un metodo di studio a lui adeguato.
Mi piacerebbe che il rapporto instaurato con lo studente non sia distaccato come insegnante-alunno, ma che il ragazzo si possa fidare di me e affidarsi a me per riempire le sue mancanze.
L'argomento e la necessità della lezione è giusto che me li comunichi l'alunno. Per esempio se deve fare i compiti abbiamo la possibilità di fare i compiti assieme, completandoli in modo ragionato. Se, invece, necessita di una spiegazione da zero di un argomento che non ha capito è mio compito spiegarglielo nel modo più semplice possibile, chiedendo accesso al manuale fornito all'alunno.
Se il ragazzo, dopo aver terminato la spiegazione, volesse fare degli esercizi di consolidamento glieli sottoporrò, ragionando insieme su eventuali errori.
Non mi piace pensare all'insegnamento come il docente parla, l'alunno ascolta. Preferisco l'interazione con il ragazzo. Se non ha ben compreso un passaggio della lezione non si deve porre problemi a chiedere un'ennesima spiegazione, e, proprio perchè non avrà capito la spiegazione, la semplificherò ancora di più in modo tale che tutto sia ben compreso.
Conoscere, sapere, imparare, assimilare e comprendere sono cose distinte. Posso conoscere un fatto ma non saperne niente. Allo stesso modo posso assimilare, come una spugna, le nozioni e poi non ricordamele. Imparare una formula che poi dimenticherò oppure capire il perchè delle cose. Capendo il perchè l'apprendimento è più facile!
Per saperne di più
Vedi meno