Lezioni per tutti i livelli, percorso flessibile in base alle esigenze dell'allievo(approfondimento personale, preparazione test ingresso per conservatori/scuole private). Le lezioni permetteranno all'allievo di approcciare subito alla scrittura e allo sviluppo del proprio stile, parallelamente si studieranno contrappunto storico, armonia (classica e moderna) seguendo il programma previsto dai co...
Lezioni per tutti i livelli, percorso flessibile in base alle esigenze dell'allievo(approfondimento personale, preparazione test ingresso per conservatori/scuole private). Le lezioni permetteranno all'allievo di approcciare subito alla scrittura e allo sviluppo del proprio stile, parallelamente si studieranno contrappunto storico, armonia (classica e moderna) seguendo il programma previsto dai conservatori di stato.
la prima ora di lezione gratuita servirà per conoscere l'allievo, comprenderne desideri e necessità per delineare il percorso di dattico che seguirà.
Ecco alcuni degli argomenti del corso:
- Gestione di una forma musicale: dalla miniatura (1-2 minuti) a lavori di più ampio respiro (15 - 20 minuti), con esempi storici e moderni, di qualsiasi stile musicale.
- Studio e scrittura per strumenti oltre il proprio: studiare il funzionamento e le possibilità tecniche di strumenti come archi, fiati, legni.
- Arrangiamento e orchestrazione.
- Creazione di un proprio linguaggio armonico: saper sviluppare una propria logica organizzativa del suono, sia utilizzando il classico sistema a 12 note, sia utilizzando la microtonalità.
- Sviluppo della "scrittura a tavolino": imparare a comporre con carta e penna/matita, senza l'ausilio di uno strumento o di un computer, ma seguendo il proprio orecchio interno.
- Analisi di partiture: comprendere la logica di costruzione i lavori dei compositori (sia classici che contemporanei) e come hanno affrontato problemi tecnico/compositivi.
- Video-scrittura: come copiare i propri manoscritti utilizzando software di video scrittura musicale (Finale, Sibelius).