Durante le mie lezioni cerco sempre di mantenere un giusto bilanciamento fra l'aspetto teorico e l'aspetto pratico. Ad esempio, la parte più matematica dell'economia è sicuramente importante per comprendere il funzionamento dei modelli, tuttavia può rimanere abbastanza astratta. L'idea è quella di aiutare lo studente con esempi pratici che possano fornire un'interpretazione più chiara del modello...
Durante le mie lezioni cerco sempre di mantenere un giusto bilanciamento fra l'aspetto teorico e l'aspetto pratico. Ad esempio, la parte più matematica dell'economia è sicuramente importante per comprendere il funzionamento dei modelli, tuttavia può rimanere abbastanza astratta. L'idea è quella di aiutare lo studente con esempi pratici che possano fornire un'interpretazione più chiara del modello.
Parallelamente, è anche importante lo svolgimento degli esercizi che aiutano a ragionare su problemi che possono essere ricondotti ai modelli presentati in classe.
Penso che il modo migliore per insegnare sia quello di rivedere insieme i concetti e gli esercizi, senza che sia semplicemente io a dare delle informazioni agli studenti. Quando studiavo all'Università, i Professori migliori erano quelli che accompagnavano passo dopo passo lo studente nella comprensione delle tematiche, facendo vedere i passaggi algebrici e cercando di spiegare la logica sottostante certi concetti.
Per saperne di più
Vedi meno