Se sei qui, è perchè leggere e poi ripetere ad alta voce ti annoia. E hai ragione, oltre che ad essere inutile. Le informazioni non vanno imparate a memoria, ma comprese: sono degli attrezzi che possono esserci utili in occasioni che nemmeno immagineresti. Sai che bella figura fare una citazione colta mentre si è con i propri amici? Noterai che tutti penderanno dalle tue labbra, perchè non ripeti...
Se sei qui, è perchè leggere e poi ripetere ad alta voce ti annoia. E hai ragione, oltre che ad essere inutile. Le informazioni non vanno imparate a memoria, ma comprese: sono degli attrezzi che possono esserci utili in occasioni che nemmeno immagineresti. Sai che bella figura fare una citazione colta mentre si è con i propri amici? Noterai che tutti penderanno dalle tue labbra, perchè non ripeti a macchinetta parole che hai letto su un libro, ma perchè sai effettivamente di quello di cui stai parlando. E come si fa a comprendere veramente un testo? Bhe, chiamami e lo scoprirai... ;)
Sono diplomato al liceo delle Scienze Umane, studio al DAMS e ho un diploma alla Scuola Internazionale di Comics Torino (Sceneggiatura). La mia vita è cambiata quando ho capito che la conoscenza tiene aperta la mente e ti permette di capire meglio tutto ciò che ci circonda. Insomma, bisogna appassionarsi a tutto!
Riesco a socializzare molto facilmente con i ragazzi, anche con i più timidi (lo ero anche io!) e generalmente mi piace creare un clima sereno, perché è proprio grazie alla tranquillità che si riesce a imparare meglio. Credo che il dialogo possa aiutarci a crescere, ed è proprio così che svolgo le lezioni: vediamo l'argomento, poi cerchiamo di dargli un contesto storico e discutiamo su ciò che abbiamo letto e cerchiamo di capire perché è successo questo determinato evento, o perché l'artista ha usato quella determinata tecnica, cercando di comprendere il messaggio dietro la sua arte, con annesse curiosità interessanti che concludono perfettamente il tutto.
Per saperne di più
Vedi meno