Le mie capacità di ascolto, analisi e sintesi, maturate sia durante il percorso di studi universitario, che da naturali predisposizioni (unite ad una buona dialettica), mi permettono di trasmettere fiducia nel prossimo, e quindi, creare l'empatia giusta tra insegnante e studente.
Premessa la PREVIA RICHIESTA DEGLI ARGOMENTI-TEMATICHE da affrontare durante la lezione prenotata, SI CONCORDA che,
LE LEZIONI, SARANNO ARTICOLATE IN 3 SUCCESSIVE FASI STANDARD:
1) PRIMO APPROCCIO CONOSCITIVO del LIVELLO GENERALE attuale STUDENTE e/o PUNTO DELLA SITUAZIONE lezione precedente (conoscere i progressi, le difficoltà, e i riscontri avuti dallo studente..)
2) LE RICHIESTE/CHIARIMENTI DELLO STUDENTE IN MERITO ALLE TEMATICHE DA AFFRONTARE quel giorno (in modo da ascolatare e annotare i punti da discutere assieme e quali da approfondire e spiegare meglio..)
3) LA SPIEGAZIONE DEL PROF DI CARATTERE GENERALE E PARTICOLARE, L'ANALISI E LA SINTESI delle tematiche proposte dallo studente (così da affrontare tutti i temi in oggetto della lezione, più ciò che deve approfondire lo studente..)
Sono sempre stato uno studente-lavoratore.
La scrittura creativa è una vera passione per me (poesie, racconti, romanzi).
Come correttore di bozze, ho supportato dei colleghi del corso di studi magistrali in ''Editoria e Scrittura'', nelle fasi di correzione generale delle loro tesi di laurea. Durante il tirocinio magistrale,
ho corretto le bozze di importanti opere di saggistica di scrittori campani.
Infine, la pubblicazione di una silloge poetica nel 2020, mi ha permesso in tre fasi diverse e successive, di apportare migliorie al testo delle liriche.
Sono stato fino al 2022 (su part-time settimanale), operatore per accompagnamento e assistenza studio, presso due famiglie e quindi utenze, non autosufficienti. Nel primo caso, si trattava di una ragazzo minorenne Disabile Autistico, nel secondo, di un adulto in condizione di doppia diagnosi.
SONO PRONTO E FELICE DI ESSERE L'INSEGNANTE, DI CHI è IN CONDIZIONE DI SVANTAGGIO.