Sono Lorenzo, ho 20 anni e mi sono diplomato al liceo linguistico G.Falcone di Bergamo. Ho sempre avuto la passione delle lingue, motivo per cui dopo il diploma ho deciso di prendere un anno sabbatico e andare in Germania per 6 mesi come AuPair: è stata un'esperienza molto formativa, non solo dal punto di vista linguistico, ma anche dal punto di vista pratico, in quanto ho imparato a gestirmi da...
Sono Lorenzo, ho 20 anni e mi sono diplomato al liceo linguistico G.Falcone di Bergamo. Ho sempre avuto la passione delle lingue, motivo per cui dopo il diploma ho deciso di prendere un anno sabbatico e andare in Germania per 6 mesi come AuPair: è stata un'esperienza molto formativa, non solo dal punto di vista linguistico, ma anche dal punto di vista pratico, in quanto ho imparato a gestirmi da solo ed essere più indipendente. Al momento, invece, ho iniziato a lavorare per guadagnare qualcosa e mi sono messo a disposizione per dare lezioni private di Inglese, Tedesco ed anche come supporto generale nello studio per le altre materia, di cui principalmente italiano, scienze, filosofia, storia ed educazione civica.
Nelle mie lezioni tendo spesso a concentrarmi ed a rafforzare le abilità comunicative e la comunicazione, in quanto sono convinto sia la skill che più tornerà utile in futuro, ma anche perché credo sia il metodo più efficace per fissare i concetti studiati (grammatica, lessico etc..). Inoltre, un valore aggiunto che posso portare agli studenti/studentesse che mi chiederanno di aiutarli consiste nel consigliare materiale alternativo come libri, video youtube, siti web o podcast molto utili per approfondire e migliorare le proprie abilità linguistiche e, magari, iniziare a studiare da autodidatta: personalmente, avendo sempre usato materiale alternativo per lo studio della lingua inglese, ma anche del tedesco, ciò ha avuto un enorme impatto sullo studio e mi ha portato a migliorare considerevolmente le mie abilità comunicative, imparando ogni giorno parole nuove e, soprattutto, le varie espressioni colloquiali usate, ossia quelle che costituiscono la vera essenza della lingua.
Per saperne di più
Vedi meno