Dopo aver compiuto gli studi universitari in Filosofia, ho deciso di intraprendere quella che è la mia vera passione, l'insegnamento. Per questo motivo, parallelamente alla preparazione per il prossimo concorso di Dottorato, ho partecipato al concorso per la scuola secondaria di I e II grado, superando la prova scritta. In attesa dei prossimi sviluppi, da mesi oramai fornisco lezioni private e ri...
Dopo aver compiuto gli studi universitari in Filosofia, ho deciso di intraprendere quella che è la mia vera passione, l'insegnamento. Per questo motivo, parallelamente alla preparazione per il prossimo concorso di Dottorato, ho partecipato al concorso per la scuola secondaria di I e II grado, superando la prova scritta. In attesa dei prossimi sviluppi, da mesi oramai fornisco lezioni private e ripetizioni a chi ne abbia bisogno o sia semplicemente interessato alle materie di mia competenza. La bellezza dell'insegnamento risiede, per me, nella possibilità di instaurare con l'allievo un rapporto di reciproca fiducia, formativo per entrambe le parti. Ho sempre interpretato il ruolo di docente come una vocazione, volta non a trasmettere semplici nozioni, bensì a favorire la libera costruzione di sé dello studente, permettendogli di muoversi in autonomia. Da alunno, spesso ho trovato i manuali poco adeguati, troppo preoccupati di riportare informazioni, ma poco inclini a far comprendere a chi legge il senso e l'importanza di quei dati. Compensare una simile mancanza è il mio primo obiettivo.
Metodo di insegnamento flessibile e adattabile a tutte le necessità. La lezione privilegerà la partecipazione attiva dello studente, consentendogli di sviluppare gli strumenti per comprendere gli argomenti e le problematiche fondamentali della materia. Le lezioni sono rivolte a chiunque voglia, per necessità o interesse, a prescindere dall'età e dal grado di istruzione.
Per saperne di più
Vedi meno