Sono un laureato che ha molta passione per quello che studia, passione che vorrei cercare di trasmettere a futuri ed eventuali studenti, con i quali vorrei instaurare non tanto un rapporto canonico alunno-insegnante, ma un rapporto più completo, amichevole, che permetta allo studente di mettersi a proprio agio e rilassarsi, per cecare di imparare al meglio.
Le lezioni si rivolgono a studenti isc...
Sono un laureato che ha molta passione per quello che studia, passione che vorrei cercare di trasmettere a futuri ed eventuali studenti, con i quali vorrei instaurare non tanto un rapporto canonico alunno-insegnante, ma un rapporto più completo, amichevole, che permetta allo studente di mettersi a proprio agio e rilassarsi, per cecare di imparare al meglio.
Le lezioni si rivolgono a studenti iscritti alle scuole superiori, che debbano studiare diritto/economia, nonché agli studenti iscritti ai corsi di laurea in Giurisprudenza e affini. Il metodo che si propone è incentrato sulla comprensione logico-sistematica degli argomenti, corredata di esempi pratici, in modo da fissare i concetti.
Io mi sforzo di trasmettere un metodo. Premesso che non esiste un metodo adatto a tutti e universalmente valido per ogni materia o grado di istruzione, secondo il mio parere il diritto è una di quelle discipline dove la logica c'è e si deve usare, la memoria influisce poco. Fondamentale è partire dal dato normativo per capire l'origine nella disposizione e, successivamente, ragionarci sopra per arrivare a trovare il filo logico che collega la norma con tutto il sistema giuridico. Se capiamo perché una norma è nata, la logica che sta dietro essa, allora sappiamo anche a quali casi concreti la possiamo, o meno, applicare. Necessario poi è fare riferimento alla dottrina e alla giurisprudenza più attuali, da esse non si può prescindere.
E' essenziale stabilire un collegamento con il proprio insegnate, che deve essere visto come un amico, a mio parere, che riesce a farci capire cose che da soli non capiamo.
Per saperne di più
Vedi meno