Nel mio approccio con le materie che insegno, siano storia, filosofia o letteratura, cerco di dare ai miei studenti una conoscenza approfondita del contesto di appartenenza degli autori ed una visione diacronica degli eventi, dei temi e delle correnti. Nessun uomo è un'isola, ed ogni pensatore, politico autore o autrice trovano la loro ragione di essere nel rapporto con il loro contesto di parten...
Nel mio approccio con le materie che insegno, siano storia, filosofia o letteratura, cerco di dare ai miei studenti una conoscenza approfondita del contesto di appartenenza degli autori ed una visione diacronica degli eventi, dei temi e delle correnti. Nessun uomo è un'isola, ed ogni pensatore, politico autore o autrice trovano la loro ragione di essere nel rapporto con il loro contesto di partenza, e come hanno affrontato le trasformazioni dei loro tempi.
La sovrabbondanza di dettagli presente nella società contemporanea spesso distrae dal comprendere gli eventi come fasi o occasioni in un processo di continue trasformazioni che, all'apparenza, può risultare statico. Sono inoltre persuaso che gli studenti vadano guidati nei loro studi ad un approccio multimediale e multidisciplinare, anche attraverso sistemi basilari di gamification, che li abitui ad avvalersi di molteplici fonti, seppure tutte analizzate con occhio critico.
Determinante è trasferire allo studente un approccio che gli resti nell'approcciarsi a questo tipo di materie umanistiche, una skill che ha valore come e quanto l'acquisizione di specifiche nozioni.
Questo approccio deve tuttavia maturarsi nel confronto maieutico con lo studente, che va compreso nelle sue necessità e caratteristiche, ed accompagnato all'acquisizione di sicurezza ed agio nella materia fino a che, spronato dall'interesse, non muova autonomamente le sue domande. Ed è da questo approccio che può e deve emergere la comprensione, sempre da parte dello studente, di eventuali suoi limiti o afasie nell'approccio alla materia: tutti aspetti che saranno affrontati nel confronto didattico, anche in prospettiva dei risultati accademici ottenuti durante il periodo dell'insegnamento.
Per saperne di più
Vedi meno