Profilo di Luca Carbonaro

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

Il mio obiettivo principale è cercare di condividere l’amore che ho per questa lingua, che se vista senza pregiudizi, è la lingua dei filosofi, pensatori e poeti maggiori europei. È una lingua che può sembrare dura ma non lo è, una lingua difficile, non lo nego ma se ci si lavora con una buona motivazione, sarà un obiettivo raggiungibile. Condividerò con voi tutte le mie esperienze, l’ho studiata...
Il mio obiettivo principale è cercare di condividere l’amore che ho per questa lingua, che se vista senza pregiudizi, è la lingua dei filosofi, pensatori e poeti maggiori europei. È una lingua che può sembrare dura ma non lo è, una lingua difficile, non lo nego ma se ci si lavora con una buona motivazione, sarà un obiettivo raggiungibile. Condividerò con voi tutte le mie esperienze, l’ho studiata in diverse Volkshochshulen in Germania e l’ho vissuta sulla mia pelle per 20 anni, visto che ho vissuto a Berlino. Imparerete la lingua e la cultura, userò metodi che usano un apprendimento veloce come suggerito dai nuovi metodi didattici, moderni e dinamici. Il mio insegnamento si basa sulla conoscenza dell’alunno, non tutti imparano allo stesso modo, vi farò riflettere sul vostro metodo di imparare le cose e lo useremo insieme per studiare questa lingua meravigliosa nel modo più efficace possibile.

Svolgimento di una lezione tipo: dipende dal livello dell’alunno. Un esempio potrebbe essere il seguente: introduzione dell’obbiettivo dell’apprendimento, lettura di un testo riguardante argomenti per l’impiego nella vita reale. Analisi di pronuncia e testo. Lettura a voce alta da parte dell’alunno. Approfondimento e dialogo con l’insegnante riguardante la grammatica, svolte formali e uso della lingua. Segue la comprensione auditiva, esercizi di dialogo e grammatica e riflessione finale sull’obiettivo di apprendimento.

Tecniche di insegnamento: le mie tecniche di insegnamento seguono le seguenti strategie: cognitive, metacognitive e affettive. A questo segue che le preferenze e gli interessi dell’alunno hanno un ruolo fondamentale, verranno scelti dei testi e materiale interattivo che si adattano all’alunno. Il tedesco verrà insegnato media la tecnica un approccio plurilingue dove diverse lingue verranno confrontate, sicuramente la o le lingue che l’alunno già conosce in modo profondo o anche superficiale.

A chi si rivolgono le mie lezioni: a tutti. Non importa il livello o l’età dello studente, chiunque può imparare il tedesco dai più piccoli ai più esperti.

Cosa mi contraddistingue in quanto insegnante: le mie lezioni sono flessibili, sotto c’è naturalmente uno schema che però deve rimanere al servizio dell’apprendimento e dell’alunno. Non seguo predeterminate regole, una lingua si può imparare grazie al lavoro ma anche al divertimento. A volte piccoli obiettivi da seguire, ci fanno raggiungere i traguardi più facilmente e ci aiutano ad essere sicuri di noi stessi e ci motivano giorno dopo giorno. Questo è il segreto delle mie lezioni.
Percorso: il mio insegnamento non si basa solo in base ad uno studio teoretico della lingua. Ho vissuto in Germania per ben 20 anni, in base a questa esperienza vi posso offrire un corso di lingua che be si adatta a chi vuole imparare la lingua per svago, per viaggi in Germania, per studio, per lavoro o per qualunque altra ragione che ha a che fare con la vita di tutti i giorni. Ho anche studiato al “Goethe Institut” per insegnare la lingua tedesca, il certificato di DLL (Deutsch lehren lernen: imparare a insegnare il tedesco) che mi ha permesso di insegnare la lingua secondo i modelli più moderni e all’avanguardia seguendo QCER (quadro comune europeo di riferimento per le lingue).




Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni In linea

Recensioni sulle mie lezioni

5
10 valutazioni
1
2
3
4
5
100%
P
Paolo Marini
Maggio - 2021
La grammatica è difficile ma Luca è stato bravo a chiarire tutti i miei dubbi. Le lezioni sono anche in tedesco e questo mi ha permesso di fare molti passi in avanti. Un bravo insegnante.
Per saperne di più
Vedi meno
B
Beatrice Lundini
Maggio - 2021
Il suo metodo mi ha affascinato, non si tratta solo di grammatica o regole. Il tedesco con Luca è una lingua viva, ti insegna ad usare le frasi o “Redewendungen” come le chiama lui in modo da essere fluente sin dalla prima lezione. Bravo Luca.
Per saperne di più
Vedi meno
C
Carla
Maggio - 2021
Grazie Luca per la tua pazienza. Sei stato per me il perfetto insegnante, hai creato delle lezioni che sono state perfette per il mio modo di imparare e il mio ritmo. Mi sono sentita sempre a mio agio, mi spiace solo che a volte sono stata pigra e non ho sempre fatto i miei esercizi.
Per saperne di più
Vedi meno
Vedi le 10 recensioni
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto