Sono laureato in Fisica teorica presso l'Università di Torino con 110/110, e nei prossimi anni ho intenzione di proseguire la mia carriera con un dottorato in Matematica.
Nel corso degli anni ho sempre dedicato una parte del mio tempo alle ripetizioni a studenti di età e percorsi anche molto differenti tra loro, e credo che questo mia abbia permesso di maturare molto come insegnante grazie alla...
Sono laureato in Fisica teorica presso l'Università di Torino con 110/110, e nei prossimi anni ho intenzione di proseguire la mia carriera con un dottorato in Matematica.
Nel corso degli anni ho sempre dedicato una parte del mio tempo alle ripetizioni a studenti di età e percorsi anche molto differenti tra loro, e credo che questo mia abbia permesso di maturare molto come insegnante grazie alla necessità di adattare la complessità delle spiegazioni alla persona che di volta in volta mi sono trovato di fronte.
Nelle mie lezioni la priorità assoluta va alle esigenze dello studente, che siano una migliore comprensione di un argomento piuttosto che un ripasso dell'ultimo minuto: in genere, tendo a fare prima una verifica della comprensione della teoria, a cui faccio seguire esercizi di difficoltá crescente per consolidare i concetti.
Avendo a disposizione un tablet, fare lezione online é quasi come farle in presenza: la condivisione delle app di note presenti sul dispositivo rende le spiegazioni molto chiare anche a distanza, e dopo ogni lezione mi premuro di inviare un pdf contenente quanto svolto durante la lezione.
Posso dire che negli anni ho ottenuto molti risultati positivi e riscontri piuttosto entusiasti da parte di tante persone che ho seguito: spesso, alcuni mi consigliavano di fare l'insegnante come lavoro. Penso che questa possa quindi essere un bella opportunitá di affiancare la mia passione e competenza per l'insegnamento al mio studio regolare nell'ambito della ricera.
Per saperne di più
Vedi meno