Sono un laureando magistrale in Lettere moderne. Durante il mio percorso accademico quinquennale ho avuto la possibilità di arricchire il mio bagaglio culturale e costruire una solida e trasversale preparazione umanistica, dalla letteratura italiana e straniera alla filologia e alla storia. Ho conseguito la laurea triennale cum laude con una tesi di ricerca in storia medievale e, nel corso del bi...
Sono un laureando magistrale in Lettere moderne. Durante il mio percorso accademico quinquennale ho avuto la possibilità di arricchire il mio bagaglio culturale e costruire una solida e trasversale preparazione umanistica, dalla letteratura italiana e straniera alla filologia e alla storia. Ho conseguito la laurea triennale cum laude con una tesi di ricerca in storia medievale e, nel corso del biennio magistrale, ho continuato a specializzarmi nella ricerca storica medievale.
Essendo stato desideroso di ampliare le mie competenze fin dai primi anni universitari, da maggio-giugno 2022, ho iniziato a intraprendere un percorso professionale. Ho maturato circa due anni di esperienza come tutor privato, insegnando la lingua latina (un’altra mia grande passione) a studenti di scuole superiori e universitari, e, parallelamente, come correttore di bozze ed editor freelance, collaborando con una piccola casa editrice salentina. Quest’ultima attività è stata accompagnata da uno studio approfondito sul micro e macro editing, sulla scrittura creativa, testuale e para-testuale. In qualità di content creator, ho gestito per circa sei mesi Arca Romae, la mia pagina Instagram di divulgazione sulla cultura e lingua latina, raggiungendo un seguito di circa 1.300 follower. Questo progetto, ora temporaneamente sospeso e non visibile sul social, mi ha permesso di apprendere i rudimenti della comunicazione digitale, migliorando le mie competenze di copywriting e storytelling per una comunicazione efficace, e di mettere in pratica la mia creatività in ambito grafico, con l’uso di strumenti come Canva e Photoshop.
Tuttavia, l’amore per le lettere e la poesia non mi ha mai abbandonato, a tal punto che non saprei vivere senza di esse; al contrario, sono tuttora fedeli compagne di viaggio – e oserei dire di vita – che mi hanno sorretto nei momenti di sconforto, divenendo un balsamo per la mia anima, e che mi hanno regalato sorrisi nei momenti di spensieratezza e felicità. Sono appassionato di letteratura gotica, dell’orrore e del folklore e il mio stile letterario preferito è il realismo magico; leggo volentieri anche la letteratura di viaggio e fantasy (amando enormemente l’opera di J.R.R. Tolkien Il signore degli anelli). Nel tempo libero, oltre a leggere, mi dedico alla scrittura di poesie e racconti brevi; nel 2021 ho pubblicato il mio primo scritto, intitolato L’umano errante, un poema in versi liberi, e, nel 2024, ho pubblicato l’edizione illustrata.
Consapevole che essere positivi, avere una buona preparazione e essere creativi sono fondamentali per costruire relazioni significative e un'ottima carriera professionale, sono pronto a mettere a disposizione la mia passione, competenza e inventiva per raggiungere insieme obiettivi unici.
Per saperne di più
Vedi meno