Fare lezione deve essere prima di tutto un divertimento. La competenza di un docente si basa sull’abilità di stabilire un rapporto di fiducia, divertimento che possa favorire l’apprendimento e la formazione dello studente. Sono favorevole ad un approccio informale, colloquiale, risolvendo le lacune con pazienza e con il tempo che serve perché siano totalmente messe da parte. Lo studente deve esse...
Fare lezione deve essere prima di tutto un divertimento. La competenza di un docente si basa sull’abilità di stabilire un rapporto di fiducia, divertimento che possa favorire l’apprendimento e la formazione dello studente. Sono favorevole ad un approccio informale, colloquiale, risolvendo le lacune con pazienza e con il tempo che serve perché siano totalmente messe da parte. Lo studente deve essere stimolato, deve apprezzare il proprio lavoro, motivato al fine di poter realizzare progressi in breve tempo. Il mio metodo si basa su competenze pregresse di didattica e anche sull’esperienza da studente fatta da me personalmente. È molto facile essere bravi nel proprio campo ma essere lacunosi come insegnanti, poiché la didattica è qualcosa che si può imparare solo in parte. La chiave di forza è essere predisposti, pazienti e ambiziosi nei confronti del proprio stesso studente. La volontà che faccia progressi e che sia motivato a studiare devono essere prime proprie del docente che deve avere il metodo giusto per trasmetterle all’alunno. È importante la passione verso quello che si insegna. La preparazione non dipende solo dagli studi effettuati ma anche da quanto si ritenga bello ciò che si insegna. La letteratura italiana, la poesia, la prosa, sono le basi della nostra cultura e una volta essersene innamorati il passaggio da questo ad un’analisi del testo è molto immediato, semplice e anche intuitivo una volta capita la meccanica. Penso che data la mia giovane età un ragazzo può trovarsi molto bene con il mio metodo ed essere molto stimolato.
Ludovica è un'eccellente insegnante, si vede che la sua è stata una formazione di qualità. Ha aiutato moltissimo mio figlio in letteratura. La raccomanderei!