Sono una Donna che da 15 anni segue ragazzi e studente nei loro percorsi scolastici. La mia metodologia applicata è in primo approccio aprire il quadro generale e parlare di come affrontare la scuola/università, secondo tenere l’apertura mentale su collegamenti, mondo esterno e lavorativo, successivamente personalizzare il percorso in base allo studente, specificando il suo tempo disponibile e la...
Sono una Donna che da 15 anni segue ragazzi e studente nei loro percorsi scolastici. La mia metodologia applicata è in primo approccio aprire il quadro generale e parlare di come affrontare la scuola/università, secondo tenere l’apertura mentale su collegamenti, mondo esterno e lavorativo, successivamente personalizzare il percorso in base allo studente, specificando il suo tempo disponibile e la metodologia già acquisita, altrimenti calare nella personalizzazione. Processo di insegnamento attraverso mappa, schemi, riassunti, presentazioni power point, tutto ciò che di più stimolante è per l’alunno verrà eseguito.
Le mie passate esperienze, sono state: un alunno che ho seguito dalla prima media fino all’esame di terza, 3 volte a settimana, per poi affrontare insieme anche quarto e quinto anno fino all’esame di maturità di un istituto tecnico professionale elettronico, con il quale abbiamo affrontato il metodo di studio delle materia italiano storia inglese elettronica diritto, arrivando allo studio complessivo delle materie e la preparazione di power point, relazione, schemi, mappe finalizzate all’esame di maturità, al quale ho partecipato personalmente.
Inoltre bimbe dí elementari con aiuto compiti, insegnamento alla disciplina scolastica e induzione allo studio di materie come storia e geografia e affiancamento con metodologie didattiche innovative alla matematica. Infine ho seguito una ragazza dalla terza superiore fino alla maturità con diploma in economia; personalizzando ad esse con schemi e mappe, svolgendo insieme esercizi e ampliando la mente al mondo lavorativo mostrando ciò che svolgevo nel pratico mio lavorativo di come ciò che stava imparando era applicato nel mondo lavorativo, mostrando quindi bilancio, schema di scrittura di partita doppia. Oltre il mondo insegnamento con i miei alunni si instaura un rapporto di amicizia, fiducia e stima ma tendo aperto il rapporto anche una volta concluso il mondo scolastico, i quali mi tengono tuttora come punto di riferimento per consigli professionali.
Per saperne di più
Vedi meno