Profilo di Manuela Angela Ballatore

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Sono una studentessa in medicina e chirurgia al quinto anno, ho sempre affrontato il mio percorso di studi in maniera attenta e scrupolosa, cercando sempre di approfondire e capire ciò che di volta in volta mi trovo a dover imparare. Sono quindi pronta ad interfacciarmi con questo mondo che è per me nuovo dal punto di vista lavorativo ma non da quello pratico, dal momento che ho sempre cercato di...
Sono una studentessa in medicina e chirurgia al quinto anno, ho sempre affrontato il mio percorso di studi in maniera attenta e scrupolosa, cercando sempre di approfondire e capire ciò che di volta in volta mi trovo a dover imparare. Sono quindi pronta ad interfacciarmi con questo mondo che è per me nuovo dal punto di vista lavorativo ma non da quello pratico, dal momento che ho sempre cercato di essere d’aiuto nello studio sia a qualche amico che a qualche compagno di classe, e posso dire di esserci sempre riuscita abbastanza bene, mettendo da parte per un attimo la modestia! :)
La metodologia che seguo prevede innanzitutto la comprensione di ciò che si sta studiando, mediante degli esempi e mediante una semplificazione dell'argomento, per poi aggiungere via via dei dettagli fino a costruire un sapere completo, quasi come se stessimo facendo un puzzle. Il mio modus operandi è quindi quello di focalizzarsi sulle nozioni principali e fondamentali per giungere poi ad una comprensione completa: la definirei quasi una "piramide del sapere". Chiaramente a seguito della mia spiegazione, farò delle domande allo studente per verificare che l'argomento sia stato compreso e chiederò di riassumere quanto da me detto. Punto dunque a svolgere delle lezioni di tipo interattivo e soprattutto delle lezioni che non siano noiose o semplicemente mnemoniche: il mio obiettivo è quello di far studiare lo studente "con la testa", cioè con cognizione, ma anche con creatività: penso infatti che soprattutto le nozioni più mnemoniche necessitino di un pizzico di fantasia affinché la nostra mente riesca a fissarle e farle proprie. Non si sopravvive altrimenti a sei anni di medicina! :)
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni In linea
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto