Sono una ragazza laureata in "Linguistica e Traduzione", di 29 anni e attualmente mi sto preparando per il concorso ordinario per diventare insegnante.
Nel tempo libero mi è capitato più volte di aiutare ragazzi delle scuole medie o dei primi anni di liceo in diverse materie (in inglese, soprattutto, ma anche in altre discipline come storia, matematica o filosofia, usufruendo di ciò che avevo app...
Sono una ragazza laureata in "Linguistica e Traduzione", di 29 anni e attualmente mi sto preparando per il concorso ordinario per diventare insegnante.
Nel tempo libero mi è capitato più volte di aiutare ragazzi delle scuole medie o dei primi anni di liceo in diverse materie (in inglese, soprattutto, ma anche in altre discipline come storia, matematica o filosofia, usufruendo di ciò che avevo appreso durante gli anni di Liceo scientifico).
Sono una persona molto paziente con i miei studenti: li ascolto e cerco di andare incontro alle loro necessità, ai loro tempi di apprendimento, cercando di essere molto flessibile. Sono severa quando è necessario, ma anche molto socievole e amichevole, perché credo che chiunque impari molto più velocemente divertendosi. Nei casi in cui un argomento risulti noioso o poco coinvolgente per lo studente, sono pronta a motivarne l’apprendimento collegando tale argomento con qualcosa di interesse del bambino/ragazzo oppure spiegando come esso gli possa essere utile nel contesto del mondo reale.
Solitamente durante le mie lezioni mi piace partire da una spiegazione molto generale dell’argomento da affrontare per poi andare a trattare gli eventuali dettagli o ciò che è più specifico.
Posso spiegare in termini molti semplici, fornendo tutti gli esempi concreti utili per comprendere ciò di cui parlo oppure posso ricorrere, per esempio, a un linguaggio più specifico o a esempi di tipo più astratto. In qualsiasi caso, faccio di tutto per adattarmi al tipo di studente con cui lavoro, tenendo in considerazione il suo carattere, il suo tempo di apprendimento e aiutandolo a crearsi o a migliorare il suo metodo di studio. Dopo ogni spiegazione, mi assicuro che lo studente abbia recepito quante più informazioni possibili; in caso io mi sia espressa in modo poco chiaro o nel caso in cui un argomento risulti molto difficile da comprendere, non esito a rispiegare, utilizzando anche termini più accessibili, ricorrendo ad esempi o a schemi.
Sono disponibile per fare ripetizioni e a dare una mano con i compiti a casa (sia con i compiti scritti che con la preparazione per le interrogazioni) tramite Google Meet o Microsoft Teams, in qualsiasi materia ai bambini delle scuole elementari e delle scuole medie.
Per gli studenti delle scuole superiori, sono disponibile per ripetizioni di lingua e letteratura inglese.
Per saperne di più
Vedi meno