Profilo di Marco Avellone

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Mi presento, sono Marco Avellone, 24 anni, situato a Napoli. Da poco laureato con il massimo dei voti presso la Sapienza Università di Roma, offro il mio bagaglio di competenze teoriche e pratiche per lezioni private a studenti liceali ed universitari che si addentrano nell'affascinante campo della psicologia.
Il corso di appartenenza mirava a formare psicologi esperti al fine di promuovere il b...
Mi presento, sono Marco Avellone, 24 anni, situato a Napoli. Da poco laureato con il massimo dei voti presso la Sapienza Università di Roma, offro il mio bagaglio di competenze teoriche e pratiche per lezioni private a studenti liceali ed universitari che si addentrano nell'affascinante campo della psicologia.
Il corso di appartenenza mirava a formare psicologi esperti al fine di promuovere il benessere, l'adozione di comportamenti di salute nei contesti sanitari privati, convenzionati con il pubblico, e del terzo settore deputati alla prevenzione, alle cure primarie e al trattamento delle malattie croniche, degenerative, e terminali e, in generale, in tutte le situazioni sanitarie in cui l'inserimento di competenze psicologiche nelle equipe multiprofessionali consente di aumentare l'efficacia, l'efficienza e la qualità percepita delle cure.
Particolare rilievo, nel percorso di studi complessivo, ha ricoperto l'ambito dell'insegnamento e della psicologia scolastica. A tale scopo ho maturato i 24 CFU per l'insegnamento presso l'Università degli Studi dell'Aquila, che permettono la partecipazione a concorsi di cattedra e sanciscono l'appartenenza alla classe di insegnamento A-18.
Durante gli studi ho avuto accesso esclusivo al Percorso d'eccellenza del Corso di Laurea, che premia gli studenti più meritevoli e permette di accedere ad esperienze didattiche e seminariali aggiuntive.
Mi ritengo flessibile su orari e modalità delle lezioni, oltre che per quanto riguarda eventuali spostamenti. Affronto questa esperienza con il massimo del rigore e dell'impegno, lo stesso che ha caratterizzato il mio percorso accademico.
Avendo conseguito i 24 CFU per l'insegnamento, metto sul tavolo conoscenze multidisciplinari che attingono al campo della pedagogia e della filosofia dell'educazione.
Sono, infatti, contrario all'impiego di sole lezioni frontali, volte al superamento della verifica o dell'esame, ma che non forniscono un vero apprendimento sul lungo termine. Si tratterebbe di un metodo fine a sé stesso, che ha come obiettivo il semplice superamento di un ostacolo, e non l'apprendimento. Essendo amante di questa materia e di coloro che la studiano, applico un metodo volto più alla praticità che alla sola teoria, ponendomi l'obiettivo di integrare lezioni frontali e la verifica delle competenze con pratiche di insegnamento volte all'acquisizione di competenze pragmatiche, basate sull'esperienza. Solo in questo modo uno studente, soprattutto nel campo della psicologia, può sperare non solo di superare le verifiche che il percorso accademico impone, ma anche di acquisire competenze adeguate che risulteranno fondamentali, un domani, per concorsi pubblici, test universitari o la ricerca di un lavoro. Rimango fermo nelle mie convinzioni al riguardo, e ritengo che una via di mezzo tra questi approcci sia il compromesso migliore per contribuire alla migliore formazione possibile.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto