Studio in magistrale per diventare insegnante di storia, ma insegno da tanti, tanti anni.
Ho insegnato di tutto nella mia vita, ma quello che mi è stato più richiesto è sicuramente l'inglese. I miei studi di liceo scientifico mi danno una formazione sufficiente all'insegnamento di materie scientifiche per superiori - medie. La mia laurea in scienze internazionali invece mi ha formato dal punto...
Studio in magistrale per diventare insegnante di storia, ma insegno da tanti, tanti anni.
Ho insegnato di tutto nella mia vita, ma quello che mi è stato più richiesto è sicuramente l'inglese. I miei studi di liceo scientifico mi danno una formazione sufficiente all'insegnamento di materie scientifiche per superiori - medie. La mia laurea in scienze internazionali invece mi ha formato dal punto di vista umanistico e giuridico, per cui per quanto riguarda le materie umanistiche e il diritto posso essere d'aiuto a tutti i livelli di istruzione.
Ho esperienza anche nell'insegnamento agli adulti: amici, colleghi o addirittura genitori di ragazzi a cui davo ripetizioni che decidono di mettersi in gioco ed imparare, persone che rispetto molto per questa scelta.
L'idea è che bisogna fare appassionare le persone alla materia, o quantomeno farle divertire, perchè l'apprendimento possa funzionare.
Nella mia vita professionale ho avuto e ho tuttora esperienza con ragazze e ragazzi adolescenti provenienti da contesti svantaggiati che sono vittime di un sistema che gli rende molto più difficile imparare rispetto a ragazzi più fortunati. Il mio lavoro ed il mio impegno sono per contrastare questo sistema. Alla base di tutte le mie lezioni c'è il rispetto per chi ho davanti e l'ascolto, e cerco sempre di imparare dalla persona affianco a me.
Si, affianco perchè le mie lezioni non sono il classico stare seduti uno di fronte all'altro, a ripetere parole da un libro, ma la messa in pratica di quello che si deve imparare in maniere il più possibile interattive.
Per saperne di più
Vedi meno