Io credo che tutti possano imparare tutto, è importante fornire la chiave giusta per comprendere come funziona qualcosa piuttosto che cercare di memorizzare gli step del funzionamento senza capirla a fondo. Nella mia esperienza ho capito che spesso, quando si pensa di non capire qualcosa, il problema è qualche gradino prima e mi piace accompagnare il discente in questo cammino e far si che possa...
Io credo che tutti possano imparare tutto, è importante fornire la chiave giusta per comprendere come funziona qualcosa piuttosto che cercare di memorizzare gli step del funzionamento senza capirla a fondo. Nella mia esperienza ho capito che spesso, quando si pensa di non capire qualcosa, il problema è qualche gradino prima e mi piace accompagnare il discente in questo cammino e far si che possa trovare da solo la via per risolvere il problema, perchè solo così rimarrà una traccia indelebile e si potrà proseguire oltre.
Mi piace traslare i problemi immaginari e virtuali in situazioni pratiche e visuali per stimolare la visualizzazione del problema e la risoluzione pratica. Usare disegni oppure oggetti aiuta a contestualizzare il problema e a trovare la soluzione.
Per saperne di più
Vedi meno