Profilo di Maria Assunta Galosi

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

Nell'insegnamento della geografia fisica utilizzo l'Atlante geografico, le mappe, le carte grografiche sia cartacee sia on line e le carte tematiche. Il mio insegnamento si svolge a distanza, utilizzando la piattaforma Meet di Gmail. Nell'insegnamento della geografia antropica utilizzo gli spunti offerti dalle notizie di attualità. Ad esempio in questo periodo sceglierei di partire dalle vicende...
Nell'insegnamento della geografia fisica utilizzo l'Atlante geografico, le mappe, le carte grografiche sia cartacee sia on line e le carte tematiche. Il mio insegnamento si svolge a distanza, utilizzando la piattaforma Meet di Gmail. Nell'insegnamento della geografia antropica utilizzo gli spunti offerti dalle notizie di attualità. Ad esempio in questo periodo sceglierei di partire dalle vicende che interessano l'Iran per approfondire la conformazione, l'economia, la storia e la cultura di questo paese. Mi focalizzerei sulla religione islamica e sulle sue ripercussioni sulla condizione della donna. Presenterei le ragioni delle proteste che stanno dilagando in Iran e le motivazioni che inducono i paesi dell'Occidente a solidarizzare con i manifestanti, Allo stesso modo prenderei lo spunto dal conflitto tra Russia ed Ucraina per presentare i due paesi nelle loro caratteristiche fisiche, antropiche e storiche, con particolare attenzione all'economia e alla cultura di entrambi. Una volta chiarite le ragioni del conflitto, passerei ad esaminare le reazioni dei vari paesi che sostengono l'uno o l'altro dei contendenti, alla luce anche degli schieramenti internazionali. A questo proposito metterei a fuoco lo schieramento dei paesi del Patto Atlantico e quelli del Patto di Varsavia nonché la posizione dell'Unione Europea e quella di Cina ed India. Partendo dunque dall'attualità guiderei i miei studenti a fare una panoramica molto ampia sulla situazione internazionale. Ritengo che la geografia - molto penalizzata nei programmi attuali della scuola italiana - sia una materia affascinante: è la disciplina umanistica per eccellenza, capace di coinvolgere adolescenti ed adulti in un percorso di crescita .
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni In linea
Lezioni di Geografia Geografia - Geostoria Roma
Lezione Presenziale

Recensioni sulle mie lezioni

4,8
5 valutazioni
1
2
3
4
20%
5
80%
E
Elisabetta
Dicembre - 2022
Maria Assunta Galosi è un ottima insegnate, capace di trasmettere amore e passione nelle materie che insegna. Grazie a lei ho acquisito un metodo di studio che mi sono portata dietro negli anni sino al conseguimento del dottorato di ricerca.
Per saperne di più
Vedi meno
Maria Assunta responde:
Cara Elisabetta, la tua recensione mi riempie di gioia. A distanza di tanti anni, affermi che il mio insegnamento ha in qualche modo contribuito al tuo successo: il metodo di studio è una chiave di accesso a tutte le discipline! Ti saluto con affetto e ti auguro un 2023 ricco di nuove affermazioni familiari e lavorative. Maria Assunta
A
Angelica
Dicembre - 2022
Conosco la professoressa Galosi da 5 anni. È stata la mia insegnante di italiano, storia e geografia negli anni del ginnasio ed è un’ottima professoressa. Le sue lezioni erano sempre piene di passione e dedizione per il suo lavoro. Ci ha avvicinato e ci ha fatto apprezzare le sue materie non solo seguendo i classici metodi di spiegazione frontale ma anche attraverso modalità alternative e più interattive, come per esempio la gita alla scoperta dell’antica Roma tra i mercati di Traiano, il Palatino e il fiume Tevere, per farci imparare non solo la storia di coloro che hanno vissuto in questa meravigliosa città prima di noi ma anche per farci conoscere le bellezze che ci circondano e che spesso neanche riusciamo a vedere e ad apprezzare pienamente. È una professoressa con la P maiuscola, che si dedica totalmente ai suoi studenti, aiutandoli nella conoscenza e nella comprensione totale delle materie che insegna??
Per saperne di più
Vedi meno
Maria Assunta responde:
Salve, Angelica! Grazie della tua recensione. Le tue parole mi hanno fatto ripercorrere il percorso di due anni vissuto insieme Se mettevo molta passione nel mio insegnamento, il merito era della vostra risposta entusiasta alle mie proposte. Siete stati l'ultima classe che ho avuto il piacere di accompagnare al triennio e mi siete nel cuore.
S
Silvia
Dicembre - 2022
È un da docente molto preparata e attenta alle esigenze dello studente adottando un insegnamento personalizzato al fine di far sentire lo studente a suo agio e in modo di svolgere con piacere e proficuità le materie studiate.
Per saperne di più
Vedi meno
Maria Assunta responde:
Salve, Silvia! Che piacere risentirti! Grazie delle tue belle parole. A presto!
Vedi le 5 recensioni
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto