Non ho un unico metodo di insegnamento nel senso che cerco di adeguare le mie lezioni alle esigenze e alle potenzialità del ragazzo; è lui il protagonista del suo apprendimento! Infatti, generalmente l’obiettivo della prima lezione è di conoscere l’allievo e di testare le sue capacità in modo tale da poter definire un metodo di insegnamento fatto su misura per lui. Inoltre, sono fortemente convin...
Non ho un unico metodo di insegnamento nel senso che cerco di adeguare le mie lezioni alle esigenze e alle potenzialità del ragazzo; è lui il protagonista del suo apprendimento! Infatti, generalmente l’obiettivo della prima lezione è di conoscere l’allievo e di testare le sue capacità in modo tale da poter definire un metodo di insegnamento fatto su misura per lui. Inoltre, sono fortemente convinta che per insegnare, soprattutto le lingue, occorra trovare la maniera di coinvolgere l’alunno e per questo motivo, tento sempre di creare delle attività che possano stimolare la sua curiosità e non lo annoino!
Non è la mia prima esperienza di insegnamento, da diversi anni soprattutto in estate seguo ragazzi per lo più di scuola media o superiore. Ho anche avuto occasione di impartire ripetizioni di italiano a bambini frequentanti le scuole elementari. Inoltre, a Valencia ho svolto un tirocinio presso il Centre d'Idiomes de la Universitat de València; ho insegnato spagnolo a gruppi di livello distinto (dall’A1 fino al C1) e di età differenti (un range compreso tra i 20 e i 60 anni).
Per saperne di più
Vedi meno