Perché i nostri ragazzi non ottengono risultati a scuola?
Perché, in generale, la scuola non fornisce strumenti per “imparare a studiare”.
Nessuno dice loro come funziona la nostra mente e come funzionano i meccanismi di metabolizzazione delle lezioni e, soprattutto, nessuno racconta loro che il famoso “leggere e ripetere” non è efficace, ma è una dispersione inutile di tempo.
Noi siamo stati...
Perché i nostri ragazzi non ottengono risultati a scuola?
Perché, in generale, la scuola non fornisce strumenti per “imparare a studiare”.
Nessuno dice loro come funziona la nostra mente e come funzionano i meccanismi di metabolizzazione delle lezioni e, soprattutto, nessuno racconta loro che il famoso “leggere e ripetere” non è efficace, ma è una dispersione inutile di tempo.
Noi siamo stati progettati per ragionare non per ripetere gesti o capire semplici simboli, questa è la caratteristica dell’animale che ha la sola responsabilità di sopravvivere, non dell’uomo.
“Veniamo al mondo dotati del più sbalorditivo e complesso biocompiuter, molto, molto più potente di qualsiasi compiuter conosciuto” (Tony Buzan). ….
Ecco, il mio intervento è un il manuale d’istruzione!
Questo percorso è stato messo a punto per guidare uno studente a liberarsi degli approcci sbagliati e improduttivi verso lo studio, a programmare efficacemente il suo tempo di studio, definendo in particolare quando e quanto e soprattutto come studiare.
Dietro ogni cattivo voto, dietro ogni interrogazione andata male esiste una ragione che poco ha a che vedere con la pigrizia.
Il mio lavoro consiste nello scoprire, attraverso incontri con gli studenti, quali siano le ragioni che determinano le loro difficoltà a scuola e risolvere definitivamente
Cosa si impara
• Come ascoltare la lezione in classe
• Come scoprire il superpotere di ogni studente
• Come usare ciò che ho appreso nell’ascolto
• Come preparare le interrogazioni orali
• Come preparare le verifiche
Per saperne di più
Vedi meno