L'obbiettivo delle mie lezioni è cercare di comprendere quale siano le principali difficoltà dello studente per poterle focalizzare e affrontare.
Nel caso in cui lo studente richieda un aiuto con lo svolgimento di esercizi, preferisco dapprima fornire un ripasso sintetico che concentri i punti chiave della teoria utili per lo svolgimento dell'esercizio, così che lo studente non si senta spaesato quando si comincia con la risoluzione.
Credo che la creazione di formulari contenenti i metodi risolutivi siano la chiave per la comprensione: tendenzialmente fornisco io i primi formulari, ma l'obbiettivo primario è che lo studente impari a realizzarli da solo. L'elencazione di tutti i punti chiave per lo svolgimento di un esercizio con annessa motivazione di ogni passaggio è indice di una buona comprensione della materia.
A fine lezione, sono solita lasciare qualche esercizio da svolgere tra una lezione e l'altra. La loro risoluzione è ovviamente facoltativa, ma fornisce un ottimo punto di partenza per la lezione successiva.
Sebbene questa sia la metodologia che io stessa ho sempre seguito durante il corso dei miei studi, sono aperta ad ascoltare lo studente e a venire in contro alle sue necessità e ai suoi tempi. Mi ritengo una persona molto paziente e sono disposta a ripetere e riformulare la spiegazione finché non ce ne sarà bisogno.
Solitamente richiedo allo studente gli appunti delle lezioni o il libro usato a lezione così da comprendere l'approccio alla materia usato dall'insegnante scolastico e gli obbiettivi imposti dalla scuola.
Consiglio lezioni di 1:30/2:00 H in quanto permettono lo svolgimento di tutti i passaggi sopracitati, ma naturalmente sarà lo studente a scegliere la durata.
Tipo di lezioni impartite da Maria Teresa Fais
- Insegnante a casa
- Si sposta a domicilio
- Online (Skype, Zoom, Classgap)