Sono una Biologa laureata in Biologia molecolare, durante il mio percorso di studi ho cercato di abbracciare tutti gli ambiti correlati alla biologia per avere una formazione quanto più possibile completa. Ritengo che la disciplina e lo studio costante siano fondamentali ma devono essere associati a un profondo interesse ed entusiasmo, e per questo che cerco di svolgere il mio lavoro in maniera t...
Sono una Biologa laureata in Biologia molecolare, durante il mio percorso di studi ho cercato di abbracciare tutti gli ambiti correlati alla biologia per avere una formazione quanto più possibile completa. Ritengo che la disciplina e lo studio costante siano fondamentali ma devono essere associati a un profondo interesse ed entusiasmo, e per questo che cerco di svolgere il mio lavoro in maniera totalmente professionale ma non tralasciando la parte umana, la quale io credo, sia ugualmente importante.
La mia pregressa esperienza lavorativa come insegnante ha confermato il mio pensiero, secondo cui l’insegnamento è estremamente importante, non solo bisogna saper trasmettere le nozioni teoriche agli allievi in maniera diretta e comprensibile, ma bisogna anche guidarli in un percorso umano per lo sviluppo della propria personalità e nella maturazione di un proprio pensiero critico verso sé stessi e il mondo che li circonda.
Preferisco di solito lezioni più interattive con immagini e video, fare degli esempi pratici anche connessi alla vita quotidiana, cerco di modellare le lezioni in base al ragazzo, cercando di fortificare le conoscenze già in possesso o di colmare prima le lacune sulle nozioni di base, qualora ce ne fossero, per poi progredire nello studio, infatti molto spesso le difficoltà che si incontrano sono dovute proprio a carenze nei concetti di base; preferisco aiutare il ragazzo con schemi e riassunti concentrandomi sui concetti fondamentali e fare molti esercizi o pratica, perché aiuta meglio a consolidare le nozioni.
Cerco sempre di evitare di far sentire gli alunni inadeguati anche quando non riescono in qualcosa, ma anzi cerco di spronarli per evitare di demoralizzarli o che perdano interesse, è importante l'impegno e la costanza e quindi cerco di guidarli in quella direzione in modo che lo studio diventi quasi un piacere.
Per saperne di più
Vedi meno