Mariangela Ragassi è Insegnante Top, ciò ti garantisce un'esperienza di apprendimento eccezionale:
Verifichiamo e convalidiamo le sue informazioni
Ha recensioni degli studenti
Livello delle lezioni
Asilo e scuola maternaElementariMedieSuperioriUniversitàAdulti
Lingue parlate
PortogheseItalianoIngleseFrancese
Formazione e certificazioni
Laurea: Educazione ArtisticaLaurea (in corso): Lingue e Culture Straniere
Mi chiamo Mariangela Ragassi, sono nata in Brasile, dove ho conseguito una laurea in Educazione Artistica e ho lavorato per anni come insegnante in scuole pubbliche e private. In Italia, attualmente sono laureanda nel corso di Lingue e Culture Straniere con specializzazione in portoghese e francese e lavoro come insegnante privata e traduttrice. Per l’insegnamento della lingua portoghese come lin...
Mi chiamo Mariangela Ragassi, sono nata in Brasile, dove ho conseguito una laurea in Educazione Artistica e ho lavorato per anni come insegnante in scuole pubbliche e private. In Italia, attualmente sono laureanda nel corso di Lingue e Culture Straniere con specializzazione in portoghese e francese e lavoro come insegnante privata e traduttrice. Per l’insegnamento della lingua portoghese come lingua straniera o lingua seconda adotto un approccio comunicativo il cui obiettivo è l’acquisizione della competenza comunicativa. In questo approccio la lingua è vista come strumento di comunicazione, di azione sociale: prevale il valore pragmatico rispetto all’accuratezza formale, va sviluppata la competenza comunicativa e non solo quella linguistica, sono importanti gli aspetti sociopragmatici, paralinguistici ed extralinguistici. In questo approccio, l’insegnante ha il ruolo di guida e di tutor, presenta non solo la lingua ma anche la cultura, la civiltà e le regole sociali del paese del quale si studia la lingua e per fare tutto ciò sa utilizzare le tecnologie glottodidattiche. A sua volta, lo studente ha un ruolo attivo, diventa il centro dell’attenzione e il curricolo viene definito in base ai suoi bisogni. Come aspetto metodologico, viene utilizzato il metodo situazionale e nozionale-funzionale e il percorso è strutturato in unità didattiche. Queste sono le sue caratteristiche principali: • la comprensione avviene attraverso l’interazione attiva degli studenti nella lingua straniera; • l’insegnamento avviene attraverso l’uso di testi e materiale audio visuale in lingua originale; • gli studenti imparano la seconda lingua ma allo stesso tempo apprendono anche le strategie per la comprensione; • viene attribuita una certa importanza alle situazioni e alle esperienze personali degli studenti, che sono quindi considerate un prezioso contributo al contenuto delle lezioni; • l’utilizzo della lingua straniera in contesti improvvisati crea nuove opportunità di apprendimento Dunque, alla prima lezione sarà definito il percorso da seguire secondo i tuoi obbiettivi e discuteremo insieme su quali strategie possono essere più interessanti per favorire l’apprendimento. Non vedo l’ora di conoscerti e iniziare questo percorso insieme a te.
Ottima insegnante, mi ha aiutato tantissimo a superare le mie difficoltà di apprendimento, con tanta professionalità e entusiasmo. La raccomando caldamente!