Su di me:
Mi sono diplomata al liceo classico e ho proseguito poi i miei studi in Psicologia spinta da una forte vocazione per le professioni di aiuto e con l'interesse di capire come "funzioniamo". Ho conseguito la laurea triennale presso l'università Federico II con il massimo dei voti.
A luglio 2021 sono diventata dottoressa in Psicologia con il massimo dei voti, seguendo il corso magistrale in Neuroscienze cognitive presso l'Università "La Sapienza". Questo percorso di studi mi ha permesso di coniugare il mio amore per le materie umanistiche con quello per le materie scientifiche. Infatti, sin dai tempi del liceo ho studiato con passione ed entusiasmo sia materie come il latino, il greco, la filosofia che materie come la chimica e la biologia.
La caratteristica che più mi contraddistingue è proprio la curiosità e l'amore per la conoscenza, quello che spero più di ogni cosa di poter trasmettere ai ragazzi che si rivolgeranno a me. Sin dagli anni del liceo ho avuto esperienze di ripetizioni e doposcuola. L'esperienza nell'insegnamento è stata poi arricchita dall'inserimento volontario di esami quali Pedagogia e Didattica nel mio piano di studi all'Università.
Le mie lezioni:
L'obiettivo delle mie lezioni non è semplicemente quello di svolgere i compiti assegnati ma di trasmettere anche la curiosità e il desiderio di apprendimento. Il mio successo come insegnante è quello infatti di rendere progressivamente l'alunno autonomo nello studio. In che modo? Colmando le eventuali lacune, accrescendo la motivazione e trovando insieme il metodo più adatto per te. Nulla è così difficile da comprendere, basta solo un buon metodo come alleato! Il mio approccio all'insegnamento si fonda inizialmente sul cercare di comprendere le peculiarità del ragazzo/bambino: tempi di apprendimento, eventuali cause dell'avversione allo studio in generale o alla materia specifica, lacune da colmare. Questo processo conoscitivo avviene di pari passo alla parte pratica, che resta il nostro obiettivo: comprendere gli argomenti della lezione, svolgere i compiti, superare con successo interrogazioni/esami e compiti scritti. L' approccio che uso, fondato sull'alunno, è trasversale, applicabile per ogni età e livello di formazione.
Durante la prima lezione, principalmente conoscitiva, definisco il livello di partenza, gli obiettivi e stilo una tabella di marcia in base al tempo a nostra disposizione. L'argomento da trattate viene diviso, in base alla difficoltà da parte dell'alunno, in più moduli di apprendimento. Durante ogni lezione al momento di spiegazione segue un momento di verifica scritto/orale. Il mio modus operandi è chiaramente flessibile, in base a particolari esigenze o caratteristiche caratteriali dell'alunno.
Formazione: titoli, corsi e certificazioni
Diplomatura:
Liceo Classico 100/100L
Laurea:
Triennale in Psicologia 110L
Laurea:
Magistrale Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica 110L
Certificato Cambridge FCE