Le mie lezioni sono improntate a creare prima una relazione di fiducia con lo studente. Poi dal punto di vista didattico credo sia importante far capire i meccanismi che sono dietro ai concetti trasmessi, in modo da far acquisire le competenze necessarie che possano permettere allo studente di applicare le conoscenze anche in contesti diversi da quello prettamente scolastico. Sono convinto che il...
Le mie lezioni sono improntate a creare prima una relazione di fiducia con lo studente. Poi dal punto di vista didattico credo sia importante far capire i meccanismi che sono dietro ai concetti trasmessi, in modo da far acquisire le competenze necessarie che possano permettere allo studente di applicare le conoscenze anche in contesti diversi da quello prettamente scolastico. Sono convinto che il sapere si può ritenere tale, nel momento in cui riesco a metterlo in atto in qualsiasi situazione mi si presenti ed in qualsiasi esperienza mi trovi a vivere. Il passaggio dalle scuole elementari alle scuole medie è sempre piuttosto impegnativo, sia perché l'alunno vive un profondo cambiamento, non solo di struttura scolastica, ma soprattutto di persone, compagni e insegnanti, sia perché i concetti da apprendere diventano più complessi e, in special modo nella matematica, diventano più astratti. Per tali motivazioni è fondamentale trasmettere le competenze con metodi più semplici, immediati, pratici e facilmente assimilabili, altrimenti tutto sarà fine a se stesso, senza aver creato un vero e proprio sapere. Tutto ciò diventa di fondamentale importanza nella prima classe della scuola secondaria di primo grado, in modo da creare buone basi per una più semplice comprensione dei concetti sempre più difficili relativi a tutto il ciclo della scuola media.
Per saperne di più
Vedi meno