Durante il mio percorso universitario in antropologia, con la specializzazione in teorie critiche della società ed Etnopsichiatria, ho lavorato a lungo in campo teatrale e, parallelamente, sono entrata nel mondo dell’insegnamento (presso scuole di ogni ordine e grado). Sono tre anni che, in maniera continuativa, svolgo l’attività di docente presso scuole statali secondarie di primo e secondo grad...
Durante il mio percorso universitario in antropologia, con la specializzazione in teorie critiche della società ed Etnopsichiatria, ho lavorato a lungo in campo teatrale e, parallelamente, sono entrata nel mondo dell’insegnamento (presso scuole di ogni ordine e grado). Sono tre anni che, in maniera continuativa, svolgo l’attività di docente presso scuole statali secondarie di primo e secondo grado. Svolgo l’attività di insegnamento dell’italiano per studenti stranieri, lavoro che adoro!
Personalmente, essendo una docente in divenire, credo che la chiave sia l’ascolto attivo, l’apertura all’apprendimento (sì, perché credo di aver imparato tanto dai miei studenti e le mie studentesse), un clima creativo e rilassato, senza dimenticare gli obiettivi che, insieme vengono concordati. Il lavoro da svolgere è sempre di squadra e l’essere umano è al primo posto. Imposto le mie lezioni in maniera estremamente dinamica, con materiali aggiunti e condivisioni, a seconda del da farsi: accompagno l’alunno passo passo nell’ acquisire maggiori sicurezze e autonomie, questo è il centro! Sono sempre a completa disposizione per incontri preliminari per conoscersi e mi piace organizzare con un certo anticipo gli appuntamenti e i materiali ;)
Per saperne di più
Vedi meno