Sono una laureanda al master internazionale di ricerca in Linguistica - insegnato in lingua inglese -, laureata precedentemente in mediazione linguistica in spagnolo e russo, pertanto ho un background molto adatto all'insegnamento delle lingue, in quanto io stessa ho un passato - e un presente - da apprendente di lingue. Le mie conoscenze mi permettono di capire la lingua target, di estrarne i pa...
Sono una laureanda al master internazionale di ricerca in Linguistica - insegnato in lingua inglese -, laureata precedentemente in mediazione linguistica in spagnolo e russo, pertanto ho un background molto adatto all'insegnamento delle lingue, in quanto io stessa ho un passato - e un presente - da apprendente di lingue. Le mie conoscenze mi permettono di capire la lingua target, di estrarne i pattern e di insegnare lo studente ad imparare. In altre parole, non mi limito ad insegnare una lingua, ma insegno il modo per impararla, affinché che lo studente acquisisca le basi necessarie per rendersi indipendente.
Probabilmente il mio approccio è diverso da quello dei miei colleghi, il che non lo rende automaticamente migliore, ma semplicemente innovativo. Non pretendo che lo studente impari una lingua in modo automatico, ma cerco di fornire piccole sfide per farlo ragionare su cosa sta apprendendo. Le lingue hanno senso, scientificamente: sono mezzi di comunicazione e, in quanto tali, riflettono il pensiero di una persona, di una cultura, o di una comunità.
Durante le mie lezioni mi soffermo sulla grammatica e sui concetti base degli argomenti, includo sempre delle parti di ascolto, di lettura, di apprendimento del vocabolario e di conversazione. A volte spendo qualche minuto a spiegare le caratteristiche di un fenomeno e, in generale, a fornire pillole di linguistica per dimostrare proprio che, come menzionato sopra, le lingue esistono per un motivo ben preciso specifico e che quello che noi impariamo ha sempre una spiegazione logica e scientifica. Imparare è divertente :)
Per saperne di più
Vedi meno