È dal liceo che studio diverse lingue straniere e le loro relative culture. Ciò che ho imparato dopo questi anni ( e dopo 3 anni di università) è che ogni giorno si può imparare qualcosa di nuovo e di utile in ambito linguistico. Nel mio percorso educativo ho sempre seguito grandi lezioni di grammatica con i relativi esercizi, pratica che ritengo utile visto che la grammatica è l’ABC di una lingu...
È dal liceo che studio diverse lingue straniere e le loro relative culture. Ciò che ho imparato dopo questi anni ( e dopo 3 anni di università) è che ogni giorno si può imparare qualcosa di nuovo e di utile in ambito linguistico. Nel mio percorso educativo ho sempre seguito grandi lezioni di grammatica con i relativi esercizi, pratica che ritengo utile visto che la grammatica è l’ABC di una lingua. Tuttavia, le attività che ho sempre preferito svolgere, da studentessa e pure ora da insegnante privata, sono leggere pagine online di blog, giornali o libri in lingua e guardare e guardare video di ogni tipo, film, video divertenti su YouTube, conferenze di Ted in inglese o cortometraggi.
Pur essendo a conoscenza che ogni alunno ha bisogno di un metodo proprio d’insegnamento, ritengo importante non concentrarsi solo sul tipico approccio grammaticale ma anche solo guardare un video e chiedere il parere dell’alunno, dato che molto spesso il parlato è la parte che più spaventa l’alunno.
Allo stesso tempo, per esperienza personale e professionale, mi piace analizzare la lingua e far comprendere agli alunni il perché di determinate regole ( e non farle imparare a memoria o tramite definizioni). Amo l’approccio diretto alla lingua, il ragionamento logico di determinate scelte e preferisco proporre attività magari leggermente più impegnative per poter tirar fuori da ogni studente il meglio di sé. Bisogna sempre ricordarsi che le lingue non si smettono mai d’imparare e il bello sta nell’esplorarle e studiarle ogni giorno. Dalla mia esperienza, dopo aver studiato anche lingue come tedesco e russo, ho notato che niente è impossibile se viene data la giusta attenzione e se il percorso viene affrontato come una sfida personale e importante per il futuro.
Per saperne di più
Vedi meno