Le materie scientifiche, in particolare la matematica e la fisica, sono da sempre state la mia passione, un po’ perché odiavo leggere e studiare un argomento “a memoria” e prenderlo per buono così come mi veniva dato, un po’ perché sentivo, nel momento in cui le capivo, di star sviluppando un ragionamento mio e solo mio, che non avrei mai dovuto imparare, perché ormai quello stesso ragionamento f...
Le materie scientifiche, in particolare la matematica e la fisica, sono da sempre state la mia passione, un po’ perché odiavo leggere e studiare un argomento “a memoria” e prenderlo per buono così come mi veniva dato, un po’ perché sentivo, nel momento in cui le capivo, di star sviluppando un ragionamento mio e solo mio, che non avrei mai dovuto imparare, perché ormai quello stesso ragionamento faceva parte di me. Sia alla scuola media che al liceo mi ha sempre fatto piacere aiutare i miei compagni quando si trovavano in difficoltà con una di queste materie, proprio perché quando studiavo mi premeva capire il perché e il come accadesse ciò che studiavo, quindi, dopo essermi risposta a queste domande, mi veniva più semplice spiegare, con esempi semplici, di cosa trattavamo. Ho sempre pensato, infatti, che la cosa più importante durante la spiegazione di un argomento, fosse trattare esso stesso nella sua essenza più semplice e minimale, e, solo dopo aver consolidato quella parte, arricchirlo con i dettagli e i particolari del caso.
Per quanto riguarda le lezioni, si comincia con una fase conoscitiva dello studente, in modo da determinare il punto di partenza, il programma scolastico svolto ed eventuali lacune, con lo scopo di stabilire gli obiettivi da raggiungere. Le lezioni sono costruite su misura dello studente, affinché si segua l’approccio più indicato, facendo prevalere l’aspetto teorico o pratico, a seconda delle esigenze. Centrale é il coinvolgimento dello studente, con l’obiettivo di mantenere alta la sua concentrazione e di far sì che sviluppi indipendenza di pensiero logico-matematico.
Per saperne di più
Vedi meno