"Insegnare ad imparare"...tutti possiamo ottenere grandi risultati, l'importanza sta nel trovare un metodo di studio efficace. Supporto gli studenti ad organizzare al meglio il tempo e le energie e nella scelta dei materiali didattici giusti oltre che ad approfondire concetti più ostici. Quando metti per la prima volta la testa sul materiale che devi preparare, il tuo obiettivo non deve essere s...
"Insegnare ad imparare"...tutti possiamo ottenere grandi risultati, l'importanza sta nel trovare un metodo di studio efficace. Supporto gli studenti ad organizzare al meglio il tempo e le energie e nella scelta dei materiali didattici giusti oltre che ad approfondire concetti più ostici. Quando metti per la prima volta la testa sul materiale che devi preparare, il tuo obiettivo non deve essere studiarlo a fondo ma processarlo il più velocemente possibile per avere una visione di insieme di quello che dovrai sapere. Prima di addentrarti nella memorizzazione dei dettagli, e dopo aver processato il materiale una prima volta, dovrai rileggerlo sincerandoti di aver capito la parte concettuale. In seguito toccherà memorizzare il tutto mediante tecniche che hanno un buon equilibrio fra rendimento e semplicità di utilizzo, e sono quindi ideali in un metodo di studio efficace:
la ripetizione spaziata o SRS(meglio se con software o app)
il richiamo attivo
la visualizzazione, che potrà farti poi da base se vorrai imparare le tecniche di memoria vere e proprie.
Lo studio è una attività che ha moltissime variabili, oggettive e soggettive, e quindi il mio compito è quello di far trovare allo studente il proprio metodo di studio.
Ricordati: un metodo di studio efficace può essere paragonato a una dieta, non ne esiste una che vada bene per tutte le occasioni.
Per saperne di più
Vedi meno