Professore di Matematica presso il Liceo Leonardo Da Vinci di Milano. Laureato con una triennale in matematica e filosofia, presso l'università di Durham in Inghilterra, proseguo con un Master in filosofia, presso l'università di Warwick, sempre in Inghilterra, seppur continuando a coltivare una viva passione ed uno studio per la matematica. Durante i quattro anni di studio universitario, e anche...
Professore di Matematica presso il Liceo Leonardo Da Vinci di Milano. Laureato con una triennale in matematica e filosofia, presso l'università di Durham in Inghilterra, proseguo con un Master in filosofia, presso l'università di Warwick, sempre in Inghilterra, seppur continuando a coltivare una viva passione ed uno studio per la matematica. Durante i quattro anni di studio universitario, e anche prima, a partire dal liceo, ho sempre dato lezioni private di matematica, sia a livello universitario, sia liceo, sia in presenza, sia in a distanza tramite internet. Queste esperienze sono andate a convergere nell'insegnamento scolastico a livello professionale, a partire dall'anno 2023/2024. L'ampiezza del mio arco di studio mi permette di insegnare anche la fisica (arrivando dalla matematica).
Le mie lezioni ruotano intorno ad un perno pedagogico: costruire insieme allo studente, senza imporre nozioni, senza trattarlo come una sorta di 'contenitore da riempire'. Cerco quindi di esplorare i tipi di problemi proposti, andando ad analizzare le varie strategie di risoluzione punto per punto. Cerco di comunicare ed insegnare un metodo, piuttosto che una tecnica algoritmica-meccanica del tipo 'fai così e non chiedere il perché si fa così'. Al contrario! Capire il perché si fa in un modo piuttosto che in un altro consente di elaborare una sempre più autonoma versatilità strategica, una capacità creativa, che poi non solo è quella che viene richiesta in sede di verifiche/esami ( dove tante volte vengono proposti esercizi leggermente diversi da quelli visti in classe, proprio per verificare la detta versatilità), ma anche è il nucleo che fa della matematica una materia viva ed appassionate, piuttosto che una infernale imposizione di pesanti formule e procedure meccaniche.
Proviamo insieme una lezione!
Per saperne di più
Vedi meno