Nell'insegnamento cerco sempre di adottare un approccio empatico e personalizzato, che tenga conto dello stile cognitivo dello studente.
Pertanto è essenziale conoscersi e costruire un rapporto di reciproca fiducia, che consenta allo studente di esprimere liberamente la propria personalità, stimolandone la curiosità e invogliandolo all'apprendimento, così da fargli conseguire i migliori risultati...
Nell'insegnamento cerco sempre di adottare un approccio empatico e personalizzato, che tenga conto dello stile cognitivo dello studente.
Pertanto è essenziale conoscersi e costruire un rapporto di reciproca fiducia, che consenta allo studente di esprimere liberamente la propria personalità, stimolandone la curiosità e invogliandolo all'apprendimento, così da fargli conseguire i migliori risultati possibili.
L'approccio metodologico è diversificato. Oltre alla lezione frontale, imprescindibile per l'assimilazione dei contenuti disciplinari, prediligo il metodo euristico: attraverso il dialogo e le domande appropriate, lo studente coglierà da sè, con il ragionamento, i concetti fondamentali dell'argomento studiato, facilitando così il suo processo di apprendimento, rendendo stabili e durature le conoscenze che andrà progressivamente acquisendo.
Quanto alla mia formazione, dopo la maturità classica, ho studiato e conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze, quindi ho superato l'esame di stato ed esercitato la professione di avvocato.
Quache anno fa, complice lo stress, anche economico, della libera professione, ho avvertito l'esigenza di un cambiamento.
Così ho deciso di indirizzare le conoscenze possedute verso l'insegnamento, anche al fine di uno scambio autentico con le giovani generazioni, alle quali è affidata la costruzione di un mondo migliore, a cui spero di contribuire indirettamente, attraverso il mio apporto alla loro formazione.
Per accrescere le mie competenze ho conseguito il Master “L'INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GIURIDICO-ECONOMICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI 2° GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE”, nonchè il percorso formativo dei 24CFU nelle materie psicopedagogiche, antropologiche e delle metodologie didattiche.
Per saperne di più
Vedi meno